Autostrade, l’errore più grave che si possa fare lo commettiamo tutti i giorni | Il trucco per evitarlo è molto semplice
Un grave errore che commettiamo veramente tutti e tutti i giorni in autostrada. Il trucco per evitare tutto questo è molto semplice.
Sono centinaia e centinaia gli italiani che ogni giorno si mettono in viaggio in autostrada. Alcuni percorrono in auto chilometri su chilometri per lavoro, altri invece si mettono in viaggio per raggiungere la propria città di origine, ovvero per affrontare viaggi anche di piacere. Come in molti sapranno, le autostrade sono le uniche strade italiane che prevedono il pagamento di un pedaggio.
Inoltre l’autostrada ha sensi di marcia divisi da aiuole, guardrail ovvero da muretti, che non permettono alle auto che vanno in direzioni opposte di scontrarsi. Il limite di velocità in autostrada è di 130 km/h. In autostrada, proprio come in tutte le tipologie di strada occorre prestare molta attenzione, nel caso in cui si voglia procedere con un sorpasso.
Come ogni automobilista sa benissimo, il sorpasso è una manovra piuttosto pericolosa che se fatta con imprudenza o senza seguire specifiche regole, può essere molto rischiosa. Occorre quindi che, durante il sorpasso si faccia attenzione alle auto che sopraggiungono da dietro e l’auto che si supera deve ovviamente, avere un’andatura molto più lenta della nostra. Queste accorte sono importanti in tutte le circostanze. A maggior ragione se si procede con il sorpasso nelle ore notturne o in caso di scarsa visibilità.
Ma il codice della strada regola in maniera specifica i sorpassi, ecco in che maniera.
Sorpasso a destra non consentito
Regola basilare del Codice della Strada è che a destra non si può effettuare il sorpasso. Questo vale tanto sulle autostrade che sulle strade urbane o extraurbane. Si tratta di un’azione che potrebbe mettere in serio rischio tutti gli utenti della strada.
Sono pochi i casi in cui tale procedura è possibile. Si può superare la vettura che ci precede a destra, nel caso in cui mostri la volontà di svoltare a sinistra. Ovvero nel caso in cui il mezzo che ci si trova davanti sia un tram che viaggia su una corsia a lui dedicata. Ma è possibile passare a destra anche in un altro caso, ma non si parla di sorpasso.
Sorpasso VS superamento
Per comprendere quando è possibile procedere passando alla destra del veicolo occorre conoscere la differenza tra sorpasso e superamento. Si parla di sorpasso nel caso in cui, per andare avanti all’altra automobile occorre invadere l’altra corsia. Invece si parla di superamento nel caso in cui per passare oltre all’auto, si resta nella propria corsia di marcia.
Solo nel secondo caso procedere passando alla destra dell’auto che ci precede. Nel primo caso si rivela una manovra pericolosa che può essere sanzionata con una multa molto salata e la sospensione della patente.