Autostrade, multa da 10.000€ in questo controllo | Chi infrange il divieto corre rischi enormi
Un controllo in autostrada potrebbe costare ben 10 mila euro di multa. Un rischio veramente molto elevato per l’automobilista colpito.
L’autostrada è, forse, tra le strade italiane, quella che potrebbe creare maggiori problematiche a chi la percorre. Ovviamente sono milioni gli utenti che ogni giorno si mettono in viaggio sulle nostre autostrade italiane e non ci riferiamo ai giorni in cui si incappa nelle classiche file chilometriche da esodo.
Ci sono italiani che viaggiano molto in autostrada, anche per lavoro, non solo per il piacere di farlo. In fondo si tratta di una strada in cui, il limite di velocità è molto più elevato che su altre strade e per questo motivo permette di arrivare più facilmente in un posto.
L’unica delle strade a pagamento, all’ingresso e all’uscita occorre fermarsi ai caselli, fatta eccezione per il caso in cui si sia dotati di Telepass, in quel caso si possono evitare file, che a volte sono chilometriche.
Il Codice della Strada, come è semplice immaginare, imporne delle regole ben precise per l’automobilista che decide di percorrere l’autostrada, il motivo è semplicemente il bisogno di maggiore sicurezza nella percorrenza di quella che è una strada il cui limite di velocità è fissato a 130 km/h.
Il pericolo dell’elevata velocità e dei viaggi lunghi
Inutile negare, che l’elevata velocità a cui possono procedere gli automobilisti in autostrada, espone a notevoli rischi, soprattutto in caso di condizioni climatiche avverse. Sostenere una velocità così elevata porta ad allungare la distanza di frenata e a rendere difficile evitare eventuali ostacoli.
Allo stesso tempo, l’autostrada può essere pericolosa anche per altri motivi, come la presenza di mezzi pesanti e le possibili difficoltà in cui si può trovare un automobilista che guida a lungo. Per questo motivo, il Codice della Strada impone, ai mezzi pesanti di non superare mai il limite di ore in cui è possibile guidare in maniera consecutiva.
Si rischiano 10 mila euro di multa
Il camionista che non rispetta il limite di ore consecutive alla guida, rischia una multa di 10 mila euro. Questo è l’importo della sanzione comminata a un camionista di Bari, che ha fermato un mezzo pesante per un controllo di routine, trovando i due camionisti a non rispettare i limiti di riposo.
I due avevano le schede di altri 2 conducenti e le alternavano per evitare di essere trovati in infrazione. Un comportamento che espone a seri rischi sia il camionista che tutti gli utenti della strada.