Autostrade, multe da 8.000€ per questo gesto folle | Gli anziani sono sempre a rischio
Chi guida sa benissimo che, ovunque si trovi, e qualunque sia il mezzo che conduce, corre comunque una certa percentuale di rischio. Eppure in alcuni ambiti, il pericolo è maggiore.
Sebbene i numeri dei sinistri siano elevati in tutti i tipi di strada, è indubbio che quando si guida in autostrada le percentuali di rischiosità aumentino in modo sensibile.
Almeno a livello concettuale, in effetti, si considera l’autostrada una arteria stradale ad alta percorrenza, proprio in termini di velocità, e ciò è un indizio circa ciò che le rende pericolose.
Più si corre, ovviamente, più si rischia di produrre dei danni enormi, in caso di impatto, tamponamento, e di incidenti veri e propri. Se poi si compiono anche degli atti irregolari, tanto peggio.
Ci sono alcune manovre, ad esempio, che è scellerato anche pensare che possano essere possibili in una autostrada. Tanto è vero che sono punite in modo vigoroso. Quali?
Multa monstre, 8 mila euro per questo errore madornale
Alcuni l’hanno anche ribattezzata la multa degli anziani, usando però un pò troppo di preconcetto in questo senso, e forse per via del fatto che, talvolta, agli ‘onori’ della cronaca si ascoltano storie relative a questo tipo di infrazione in autostrada che sembrino riguarda dei conducenti un pò più in là con l’età. A dire il vero però questo errore grossolano, e pericolosissimo, lo commettono un pò tutti e a tutte le età. Ma di quale errore stiamo parlando?
Forse qualcuno ci sarà arrivato: si sta parlando del caso in cui si imbocca l‘autostrada contromano, e si continua a guidare lo stesso, rischiando di causare degli incidenti a catena, rischiosissimi, gravissimi, pericolosi all’ennesima potenza per tutte le persone che si trovassero in quel tratto autostradale in quel momento. Cosa dicono le leggi e che cosa succede se ci beccano?
Autostrada contromano, sei nei guai
Dal momento che ormai le autostrade sono monitorate con telecamere, se ci beccano a fare una cosa del genere prima di tutto si va incontro al ritiro immediato della patente, e poi al fermo amministrativo del mezzo e a una sanzione economica enorme.
Con la perdita della patente e il fermo per tre mesi arriva anche la sanzione pazzesca: il minimo supera le duemila euro, vale a dire 2050 euro, mentre il tetto massimo sfora la soglia delle 8 mila euro: per la precisione 8180 euro.