Home » Autostrade: qualcuno si è mai chiesto perché si piantano oleandri nello spartitraffico? | Questa è la loro funzione

Autostrade: qualcuno si è mai chiesto perché si piantano oleandri nello spartitraffico? | Questa è la loro funzione

Autostrada
Autostrada (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Chiunque avrà notato la caratteristica presenza di questi coloratissimi fiori in mezzo all’autostrada: quale sarà il motivo della loro presenza?

La circolazione sulle autostrade e il livello di sicurezza è principalmente frutto della condotta dei conducenti, ma non solo, anche dei controlli delle Forze dell’Ordine, dei Tutor e della stessa infrastruttura e di tutte i suoi annessi e connessi, dalle barriere agli spartitraffico.

Ma osservando le lunghe autostrade che percorrono in lungo e in largo l’Italia, chiunque avrà avuto modo di notare durante uno dei suoi viaggi come ci sia una caratteristica quasi comune a tutte, certo più di una, ma questa sempre ricorrente. Vi siete mai chiesti perché vengono piantati oleandri in corrispondenza dello spartitraffico?

Si tratta di una pianta, di un fiore che non è solo una presenza sulle autostrade nostrane ma anche in altri Paesi europei, come la Spagna. Sicuramente la loro bellezza in mezzo al grigio dell’asfalto è prima di tutto un piacere per gli occhi, un modo per abbellire il paesaggio.

Caratteristica ideale degli oleandri è quella di saper resistere molto bene a qualsiasi tipo di clima e di intemperie, dalle forti piogge al sole cocente dell’estate, qui di riducendo al minimo necessario il bisogno di manutenzione. Dicevamo che la motivazione non è solo estetica, ma riguarda addirittura la sicurezza della circolazione sulle autostrade.

La curiosa ma importante funzione degli oleandri in autostrada

A partire dal compito degli oleandri di ridurre l’abbagliamento visivo causato dai fari dei veicoli provenienti dalla direzione contraria, delle vere e proprie barriere visive che incrementano la visibilità specie di notte. Ma la funzione di questi coloratissimi fiori non si esaurisce così.

Sembra infatti che nelle zone particolarmente soggette a forti raffiche di vento, vengano posti in corrispondenza dello spartitraffico per affievolire l’effetto dei venti trasversali che a volte, soprattutto quando soffiano in modo esagerato potrebbero far perdere stabilità ai veicoli.

Oleandro
Oleandro (Fonte: Pixabay)-tuttosuimotori.it

Sicurezza stradale e inquinamento, non solo una questione estetica

Ma ancora questa meravigliosa pianta può fare molto di più. Non possiamo neppure immaginare quanto rumore faccia un’autostrada, essendo al momento del viaggio chiusi in macchina. Ebbene le foglie fitte di queste piante hanno proprio la funzione di contribuire ad assorbire i rumori causati dal traffico veloce. Un modo per ridurre di sicuro l’inquinamento acustico che attanaglia soprattutto quelle zone che presentano presenza di case proprio in prossimità di uscite e entrate.

Non solo inquinamento acustico, ma anche ambientale, visto che essendo piante hanno la capacità di riuscire a catturare le emissioni di C02, in qualche modo provando a migliorare la qualità dell’aria. Inoltre proprio per via della loro struttura e trama a foglie e fiori fitta, gli oleandri fungono da vere e proprie barriere assorbi-urto, nel caso di incidenti hanno una minima capacità di essere un supporto a contenere e bloccare l’urto in caso di pericolose collisioni.