Autostrade, vietato portare oggetti di uso comune | Controllano tutti e stanno già fioccando multe da 335€
Periodo di vacanze e di viaggi, di automobili belle cariche di bagagli e valigie: attenzione a non esagerare perché potrebbe costare molto caro.
È già iniziato questo lungo periodo di feste e quindi di ferie e vacanze per milioni di italiani, molti dei quali hanno deciso di prendersi una pausa e organizzare un bel viaggio. Le autostrade infatti in questi giorni sono molto trafficate e si vedono passare vetture belle cariche di valigie, bagagli e box aggiuntivi sul tetto.
Inevitabile quando si decide di passare molto tempo fuori casa, e specie quando si è una famiglia, portare con sé davvero tutto l’occorrente, il che implica caricare moltissimo l’auto. Ma attenzione a questo dettaglio. Questi oggetti molto comuni nei viaggi potrebbero diventare un’arma a doppio taglio.
Partiamo dal presupposto che più movimento sulle strade significa anche più controllo. In fase di accertamento da parte delle Forze dell’Ordine, un fattore importante, è quello del peso di omologazione dell’auto e quanto i bagagli facciano la loro parte nel computo.
Infatti sovraccaricare la vettura non è solo un’infrazione del Codice della Strada, ma anche un pericolo per sicurezza e incolumità di conducente e passeggeri. Il limite massimo di carico della vettura, il cosiddetto peso di omologazione, è indicato nel libretto di circolazione e varia a seconda i dati di fabbricazione dell’automobile.
Bagagli e multe: quando l’auto è troppo carica
Il sovraccarico esagerato può essere motivo di veri e propri incidenti anche molto gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e di bilanciamento e della mancata aderenza alla strada. Ma parliamo di sanzioni. In caso di sistemazione non conforme del carico, l’automobilista è in multa.
Dunque quando un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico supera di oltre il 5% quella indicata nel libretto, quanto detta massa è superiore a 10 t, l’automobilista è soggetto a una sanzione amministrativa e al pagamento di una multa che va dai 41 euro ai 1.682 euro, a seconda della cifra di superamento del carico.
Peso di omologazione: come evitare il rischio di una multa salata
Inoltre, in casi più gravi, sono previste sanzioni accessorie come il ritiro immediato della patente di guida e della carta di circolazione, la decurtazione dei punti dalla patente di guida da uno a quattro. Diciamo che è un rischio che si può veramente evitare solo facendo attenzione alla sistemazione dei bagagli in auto. Evitare innanzitutto che il carico venga disperso o cada, assicurarsi che resti fermo e saldo.
Le valigie più pesanti è consigliabile sistemarle appoggiate allo schienale posteriore, quindi più in fondo. Buona abitudine impiegare cinghie per fermare i bagagli che possono muoversi in modo fastidioso durante il viaggio. L’importante è consentire piena visibilità della strada al conducente.