Autovelox, salto quantico: passa il nuovo emandamento | Affondate le amministrazioni truffaldine, non ti multano più
Il cambiamento è epocale per quello che riguarda le multe che si prendono per via della presenza di autovelox. Non devi pagare più.
Gli autovelox sono il mezzo che le forze dell’ordine utilizzano per contrare gli automobilisti indisciplinati che superano il limite di velocità in maniera quasi sistematica. Le recenti statistiche ci dicono che l’eccesso di velocità è una delle infrazioni che gli automobilisti indisciplinati commettono più di frequente.
Coloro che hanno un piede particolarmente pesante sono soprattutto i giovanissimi, che tendono ad andare eccessivamente veloci sulle strade. Tali automobilisti non tengono conto della pericolosità di un comportamento di questo genere.
Superare il limite di velocità pericoloso su qualsiasi tipologia di strada, in quanto, non permette di intervenire velocemente, nel caso in cui si ponga di fronte all’automobilista una qualsiasi tipologia di pericolo. Tutto questo aumento nel caso in cui la strada sia dissestata o non si mostri in perfette condizioni.
Nonostante la grande utilità che gli autovelox hanno, per contrastare tale infrazione, di recente si è molto discusso in merito al possibile cambiamento delle regole a riguardo. In effetti, la disciplina degli autovelox ha bisogno di essere rivista per poter garantire delle strade ancora più sicure.
Meno autovelox, più efficaci
Matteo Salvini, ministro delle infrastrutture e dei trasporti auspica un cambiamento radicale. Quello che si chiede è una riduzione della presenza di autovelox sul territorio, che sono fin troppo presenti, per posizionarli in maniera strategica sulle zone particolarmente trafficate, ovvero, dove vi sono stati numerosi incidenti.
Lo stesso ministro afferma che ci sia un utilizzo sproporzionato degli autovelox e intanto sono state accettate nuove normative, come quella che viete l’utilizzo di tali apparecchi nelle zone in cui il limite di velocità è fissato a 50 km/h, ovvero le nuovissime città 30.
Non devi sempre pagare
Anche nel caso in cui l’autovelox fosse perfettamente posizionato e soprattutto segnalato, è possibile che non si abbia l’obbligo di pagare le multe che arriveranno direttamente presso il proprio domicilio. Infatti tra gli emendamenti approvati in merito alla riforma del Codice della Strada è stato previsto proprio questo.
Se si prendo multe per autovelox che sono presenti nello stesso tratto stradale a una distanza temporale inferiore a un’ora e di competenza dello stesso ente si paga una sola sanzione, che però viene aumentata di un terzo.