Autovelox, è ufficiale. La classifica impietosa | I numeri che non ti dicono
Ecco i posti dove c’è il maggior numero maggiore di autovelox. In alcune città le cifre sono veramente impietose.
L’autovelox è il nemico di ogni automobilista che tende a superare i limiti di velocità. Sappiamo tutti che non si dovrebbe fare, eppure non sono pochi i furbetti delle strade che contravvenendo a quelle che sono le indicazioni di velocità massima, finiscono facili prede degli autovelox.
In fondo la funzione di tali dispositivi è proprio quello di punire tutti coloro che superano i limiti di velocità. La speranza è quella che una multa salata possa spingere l’automobilista indisciplinata a prestare maggiore attenzione nel viaggio successivo.
Considerando però il gran numero di brusche frenate che avvengono in prossimità di un autovelox, forse i nostri guidatori non sono poi così bravi a imparare la lezione e continuano a spingere sull’acceleratore.
Gli autovelox sono una misura preventiva utilizzata, ovviamente, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Ci sono paesi in cui ne sono presenti in quantità maggiori e paese in cui, invece, il numero è piuttosto ridotto, anche considerando l’estensione del paese stesso. Scopriamo allora la classifica dei paesi in cui è presente il maggior numero di autovelox.
Autovelox: la classifica dei paesi meno impietosi
Nostri cari automobilisti, sappiate che se deciderete di metter piede, anzi pneumatico, fuori dal nostro paese, potreste scontravi con un territorio in cui ad ogni angolo troverete un autovelox. Quindi molta attenzione a quelli che sono i limiti di velocità, ricordate che le multe, in stati che non sia l’Italia, potrebbero essere molto più salate.
Ad esempio il paese con il maggior numero di autovelox al mondo sembra essere la Russia, che sfiora i 19 mila apparecchi, ma sappiamo bene che ha un’estensione veramente notevole e per lei vincere la gara risulta essere quasi semplice.
La top 10
Indovinate il paese in testa alla classifica per quello che riguarda la presenza di autovelox sulle sue strade?! Sì, esatto, è proprio l‘Italia che supera gli 11 mila dispositivi radar con una media di ben 22 radar ogni 1000 km di strada. A seguire la Gran Bretagna, la Germania che scende drasticamente con i suoi poco più di 4500 dispositivi.
La classifica continua con Francia, Belgio, Svezia, Spagna, Austria. A chiudere questa particolare Top Ten la Repubblica Ceca e la Finlandia con i suoi poco più di 1000 radar.