Autovelox, in questi orari fanno una strage: evitali come la peste
Se sei un’automobilista sappi che è preferibile evitare gli autovelox proprio in questi orari. Fanno una vera e propria strage tra coloro che sono alla guida.
L’eccesso di velocità è forse l’infrazione che gli automobili in tutta l’Europa commettono in misura maggiore. Il motivo? Probabilmente l’eterna fretta che ci accompagna giorno dopo giorno, che ci portano ad andare sempre di corsa, purtroppo anche quando si è alla guida.
Purtroppo però, oltre ad essere l’infrazione che viene più comunemente commessa, è anche quella che espone tutti a un maggior rischio. Superare i limiti di velocità si traduce in una maggiore difficoltà nel tenere strada ed intervenire in caso di emergenze.
A controllare che gli automobilisti rispettino i limiti di velocità, ci pensano gli autovelox. Si tratta sostanzialmente di videocamere che procedono rilevando le immagini delle auto che superano i limiti di velocità. L’automobilista che viene preso in flagrante dalle camere, si vedono consegnare a casa una multa che potrebbe essere piuttosto salata.
In Europa alcuni paesi hanno una presenza preponderante di autovelox. L’Italia risulta essere tra i paesi in cui essi sono maggiormente presenti e proprio tale aspetto è finito sotto la lente di ingrandimento negli ultimi mesi.
Eccesso di velocità e sanzioni
Le sanzioni per coloro che superano i limiti di velocità possono andare dalle poche decine di euro, fino ad arrivare a svariate centinaia di euro a seconda della gravità dell’infrazione commessa. Innanzitutto occorre chiarire che, c’è un livello di tolleranza. Questo si traduce nella possibilità, per l’automobilista, di superare il limite di velocità imposto su una certa strada per una percentuale pari al 5%.
Superata tale soglia si rischia di incorrere in sanzioni, anche piuttosto severe. Nei casi di infrazione più grave, vengono tolti dei punti dalla patente di guida ovvero, potrebbe essere anche sospesa.
Gli orari in cui è più facile essere sottoposti a controlli
Ovviamente gli autovelox fissi sono presenti ogni giorno e ad ogni ora, nell’arco delle 24 ore. Ma se ci si riferisce alle camere mobili per il controllo della velocità, occorre sottolineare come, ci sono degli orari in cui è più facile incontrarne. Si tratta di giorni e orari di maggiore traffico sulle strade.
In genere sembra che vi è una maggiore possibilità di incappare in un controllo il venerdì dalle 16 alle 22, il sabato dalle 9 alle 13 e la domenica dalle 19 alle 00. Tali orari sono validi in Spagna, ma alta deve essere l’attenzione anche in Italia.