Autovelox, multa da 800€ per questa porcata che fai in autostrada | Con il nuovo Codice della Strada passi guai seri
Se fai questo in autostrada e l’autovelox ti becca, ecco che ti arriva una multa di ben 800 euro. Presta attenzione al tuo comportamento.
Nelle ultime settimane si sono accesi i riflettori per quello che riguarda gli autovelox e il loro corretto funzionamento. Non sono state poche le accuse mosse nei loro confronti. Quello che si discute è la regolarità di questi apparecchi che non sembrano proprio essere adatti per andare a gestire quella che dovrebbe essere l’infrazione più grave da commettere sa parte di un’automobilista.
Il funzionamento degli autovelox è molto semplice. In buona sostanza grazie a dei sensori e alla telecamera integrata, tali apparecchi sono in grado di raccogliere le immagini degli automobilisti che non rispettano il limite di velocità.
2 sarebbero i unti di vista che sono andati ad accusare gli autovelox a definirli impossibili da utilizzare. Innanzitutto si ritiene che gli autovelox sono presenti in quantità eccessive sul territorio italiano e questo non farebbe altro che essere controproducente per quello che riguarda l’efficacia dell’autovelox in caso di mancato rispetto del codice della strada.
In secondo luogo, si sarebbe discusso della regolarità delle sanzioni degli autovelox. Quest’ultimi sono apparecchi che devono essere sottoposti a controlli periodici per quello che riguarda la capacità di controllare nella maniera corretta le automobili.
Una certa tolleranza
Quello che in pochi sanno è che nel raccogliere i dati delle auto presenti in strade, gli autovelox applicano una certa tolleranza. In particolare quest’ultima si assesta al 5% della velocità massima prevista in strada. Superata tale eventualità, ecco che vengono emesse le sanzioni in merito al superamento della velocità massima.
Utile ricordare che, con la revisione del codice della strada si è proprio intervenuti sul Codice della strada, andando ad inasprire le sanzioni per coloro che vengono trovati una velocità superiore a quella indicata dalla segnaletica.
Le sanzioni previste
Numerosi i cittadini che hanno superato il limite di velocità almeno una volta nella vita e probabilmente non si ci si è resi conto di aver superato il limite di velocità. Le sanzioni sono commisurate alle infrazioni commesse. Maggiore sarà il numero di chilometri in più rispetto al limite, maggiore sarà la sanzione.
Lo sa bene un’automobilista della provincia di Novara che avendo superato il limite di ben 125 km/h rispetto al limite previsto si è visto consegnare una multa di 845 euro, unita alla sospensione della patente per un periodo dai 6 ai 12 mesi.