Autovelox, pagano 1.500€ al mese per installarlo nella tua macchina | Se ti scoprono parte il linciaggio pubblico
Puoi installare un autovelox all’interno della tua automobile, ti pagheranno 1500 euro. Ma attenzione a se ti scoprono, fai molta attenzione.
L’autovelox è il maggior nemico di ogni automobilista indisciplinato che di tanto in tanto supera i limiti di velocità che sono presenti su una specifica strada. Il Codice della Strada ci dice che ogni singola strada ha il suo limite di velocità, in alcuni casi viene imposto in base alla pericolosità del tratto stradale.
Gli automobilisti per non incorrere in sanzioni, anche piuttosto severe, devono seguire i limiti imposti sul tratto di strada che stanno percorrendo. In linea generale, sulle autostrade vige una velocità massima di 130 km/h, 90 sono i km/h delle strade extraurbane e 50 km/h è il limite imposto sulle strade nelle zone abitative.
Le sanzioni previste per tutti coloro che infrangono i limiti di velocità, sono commisurate al numero di km/h di cui si supera il limite imposto sulla strada che si percorre. Si parte da un minimo di poche decine di euro, fino ad arrivare a svariate migliaia di euro, con ritiro della patente.
A vigilare sul rispetto dei limiti di velocità ci sono le forze dell’ordine, che si avvalgono spesso degli autovelox, da qui il loro essere nemici degli automobilisti.
Autovelox e sanzioni
L’autovelox è quell’apparecchio in grado di rilevare la velocità a cui procede l’automobile e quindi catturarne l’immagine identificativa da comunicare alle forze dell’ordine, in modo tale che esse possano procedere emettendo delle sanzioni. Quest’ultime devono arrivare al proprietario del veicolo entro 90 giorni dall’infrazione.
Nel caso in cui la velocità fosse talmente alta da prevedere la decurtazione dei punti dalla patente, allora l’automobilista dovrà procedere comunicando chi era alla guida. Si ricorda a tal proposito che la comunicazione è indispensabile e il silenzio non equivale all’assenso. L’ autovelox può essere sia fisso che mobile.
Autovelox in auto
Per far fronte alla carenza di personale per quello che riguarda le forze dell’ordine, si è deciso di utilizzare auto civili per montarvi autovelox all’interno per poter cogliere in fallo gli automobilisti. Sono sempre in numero crescenti in Italia, coloro che non seguono le regole e questo mezzo potrebbe dissuaderli.
Peccato che al momento, il provvedimento è preso solo ed esclusivamente in Spagna e Francia dove vengono assunti comuni cittadini disposti a prestare la loro auto e il loro servizio al fine di raccogliere le immagini di chi supera il limite di velocità. La paga per loro è di 1500 euro.