Basta uno spillo per non rischiare più in autostrada | Portalo sempre in auto, è cruciale per la tua sicurezza
A volte dei comuni oggetti che tutti conserviamo a casa, possono rivelarsi soluzioni efficaci per risolvere piccoli problemi di manutenzione.
Requisito fondamentale per una guida sicura e a norma, è che il conducente goda di piena visibilità della strada che ha davanti e di tutto ciò che lo circonda, dagli altri utenti della strada ai pedoni. Per assicurarsi una piena visuale, il conducente ha a disposizione un’ampio parabrezza, specchietti, lunotto posteriore e dispositivi di ausilio.
A partire da quelli illuminazione fino ai semplici ma fondamentali tergicristalli che fanno tutto il lavoro sporco: tengono pulito il vetro del parabrezza dagli effetti delle intemperie climatiche, dallo sporco, dalla polvere. Potrebbe però capitare che gli ugelli di cui sono dotati, da cui fuoriesce l’acqua, siano ostruiti.
Senza alcuna ombra di dubbio però la principale causa di ostruzione degli ugelli dei tergicristalli è ravvisabile nella formazione naturale di calcare, conseguenza del rabbocco della vaschetta del lavavetri con detergente e acqua del rubinetto, che per caratteristiche fisiche essendo molto mineralizzata, nel tempo causa incrostazioni.
Quindi la cosa da fare è mettersi all’opera per far tornare gli ugelli del tergicristallo al loro funzionamento efficiente e ottimale, perché la conseguenza potrebbe essere un parabrezza non lavato e quindi una scarsa visibilità sulla strada, una questione di pura sicurezza.
Solo uno spillo per risolvere un problema comune
La soluzione a questo problema molto frequente è davvero a portata di mano, infatti potrebbe non esserci alcun bisogno di recarsi in officina o di spendere chissà quali cifre in sostituzioni o riparazioni. Avendo individuato già la causa della formazione di calcare nell’acqua troppo calcarea del rubinetto, si potrebbe già risolvere il problema con un accorgimento.
Quando si riempie la vaschetta del lavavetri si potrebbe utilizzare dell’acqua demineralizzata, insieme naturalmente al detergente. Ovviamente questo è solo un consiglio in più. Ma la vera soluzione nell’ostruzione degli ugelli dei tergicristalli sta nel procurarsi alcuni oggetti che si trovano comodamente in casa propria.
Come rimediare all’ostruzione degli ugelli dei tergicristalli
Innanzitutto un ago o uno spillo, dell’alcol etilico e qualche batuffolo di ovatta. Chi la avesse, un’accortezza ulteriore, anche una macchina per aria compressa. Il procedimento è davvero semplice da mettere in pratica. Basterà rendere il batuffolo di ovatta imbevuto di alcol per pulirci l’ugello del tergicristallo. Dopo di ciò si passa all’azione vera e propria.
Infatti con l’aiuto dell’ago o dello spillo si dovrà sturare il foro di uscita dell’acqua, quello appunto incrostato, dell’ugello. In alternativa all’ago o allo spillo, che sono molto più comuni, chi ha a disposizione l’aria compressa la potrà usare per soffiare direttamente nell’ugello ostruito. In questo semplice ma efficace modo, i tuoi tergicristalli ritorneranno a lavorare come all’inizio assicurandoti una pulizia e una visibilità ottimale del parabrezza.