Belle le Alfa vero? Peccato che piacciono molto anche ai ladri e sono facilissime da rubare
Le Alfa sono da sempre tra le auto preferite dagli automobilisti italiani. Peccato che piacciono anche ai ladri e sembrano essere molto semplici da rubare.
Si torna a parlare di furti di automobili. I dati che continuano ad arrivare in merito, non sembrano essere affatto incoraggianti. La polizia comunica in maniera costante l’aumento del numero di vetture che viene portato via ai legittimi proprietari e viene fatto letteralmente sparire.
Non se ne comprende bene il motivo, ma purtroppo negli ultimi mesi sono continuati ad aumentare i furti, spesso compiuti da dei veri professionisti. In effetti non è più possibile parlare di ladri di automobili solo ed esclusivamente in quanto degli sprovveduti, nè tanto meno come persone che si improvvisano tali. Oggi i ladri son dei veri specialisti.
Chi ruba un’auto non solo solo mette in atto delle azioni ben studiate, con degli stratagemmi che sono ormai consolidati, ma vengono studiati i punti deboli delle vetture. Tra le auto che sembrano essere più semplici da rubare ci sarebbero le Alfa Romeo.
Le vetture del Biscione, avrebbero una caratteristica che le renderebbero più attaccabili e semplici da violare. Insomma, proprio come gli automobilisti amano le Alfa, sono il punto debole anche dei ladri e di certo non è un bene.
Alfa Romeo tra le auto più rubate
Alcune statistiche sui furti di automobili, sono in grado di dirci quali sono i modelli di auto che vengono maggiormente rubati. Al vertice si trova la Fiat Panda, che essendo anche l’auto più venduta in assoluto, offre anche maggiori possibilità ai ladri.
Ma a seguire, in questa particolare classifica, ecco presente anche l’Alfa Romeo. Peccato che questo ingrato primato sarebbe dovuto a un problema di fabbricazione di alcuni specifici modelli di Alfa Romeo. Insomma, nella progettazione ci sarebbe una grande falla a cui porre rimedio.
Giulia e Stelvio nel mirino
I modelli di Alfa Romeo che risulterebbero fallati sarebbero, in particolare, la Giulia e la Stelvio. Alfa da sempre si vanta dei suoi sistemi di sicurezza avanzati e questo é da sempre il suo punto di forza, ma un errore di tanto in tanto viene concesso a tutti.
Ad essere sbagliato proprio uno dei sistemi di sicurezza delle vetture, ovvero, il radar che viene montato nella parte anteriore del veicolo. Esso farebbe parte del sistema Forward Collision Warning che crea non pochi grattacapi agli automobilisti. Questo sistema permetterebbe all’auto di frenare in caso di bisogno. Rimuovendo le funzionalità del radar è possibile anche disattivare altri sistemi di sicurezza. Tutto ciò rende l’auto più semplice da rubare.