Bicicletta, d’ora in poi ti toccherà montare anche queste altre luci | Tolleranza zero per i ciclisti
Se sei un ciclista sappi che, da ora in poi ti toccherà montare anche queste luci. Prevista la tolleranza zero anche per gli amanti della viabilità leggera.
Sono anni che si parla dell’esigenza di regolamentare la circolazione delle biciclette al fine di rendere le strade molto più sicure veramente per tutti. Negli ultimi anni, molto più che in passato, si è deciso di mettere la sicurezza al primo posto. Questo è il motivo principale per cui, negli ultimi mesi il Codice della Strada ha subito della modifiche e con molta probabilità è destinato a subirne ancora.
Lo scopo della Comunità Europea è quello di portare a zero gli incidenti nel più breve tempo possibile. Il vero obiettivo è quello di portare allo zero gli incidenti mortali entro il 2050. Un risultato forse difficile da ottenere, ma che comunque, passa attraverso una serie di cambiamenti.
Come è semplice immaginare, quest’ultimi non sono certo semplici da ottenere intervenendo solo sulle automobili. Ad oggi, nell’ottica di un rispetto maggiore dell’ambiente, occorre regolamentare anche la circolazione delle biciclette e dei veicoli leggeri.
Numerose le proposte che erano state avanzate, soprattutto per le bici e i monopattini elettrici. C’è chi chiedeva che venisse creata un’apposita patente, chi invece, parlava dell’obbligo di una polizza assicurativa.
La sicurezza al primo posto
Negli ultimi anni si è sviluppata la consapevolezza che, la sicurezza degli utenti in strada non dipende in maniera assoluta dai soli automobilisti, ma anche dai ciclisti e da tutti coloro che scelgono tali mezzi di trasporto. Troppo spesso proprio i ciclisti sono causa o sono coinvolti in bruttissimi incidenti, anche mortali.
Per questo vi è sempre più una crescente attenzione nei confronti dei ciclisti e della loro tendenza a non seguire quasi mai il codice della strada. Un errore estremamente grave, che espone tutti a maggiori rischi.
La nuova regola
Tra le regole che si sta pensando di inserire per quello che riguarda la guida delle biciclette, c’è quella dell’utilizzo degli indicatori di direzione. I segnali luminosi aiuterebbero e non poco, a rendere la bici molto molto visibili, esponendo il ciclista a rischi di gran lunga minori.
Quindi sì, si vorrebbero mettere le frecce alle biciclette, questo è ciò che è stato proposto in Germania. Al momento non vi è ancora una legge specifica in merito, ma si auspica possa essere inserita nel più breve tempo possibile nell’intera Europa.