Boom di furti in tutta Italia: “And the winner is…” | Ce l’hai anche tu, spera solo di aver comprato il box
Il fenomeno dei furti d’auto sembra vivere purtroppo un vero e proprio boom, specie in alcune regioni d’Italia e in particolare per certi modelli.
Un fenomeno che non sembra voler di certo arretrare o fermarsi, quello dei furti d’auto nel nostro Paese, che invece purtroppo continua a crescere e a mietere vittime, tra nuove tecniche per mettere a segno i colpi e rinnovati interessi. Un fenomeno che riguarda tutta la penisola indistintamente.
Secondo le più recenti statistiche, in particolare il Dossier sui Furti di veicoli 2024 della celebre società di servizi LoJack Italia, che si occupa di proporre soluzione a protezione delle auto e per il recupero di quelli sottratti, il boom di furti si registrerebbe, con un 15% in più rispetto al resto d’Italia, nella regione Lombardia.
Tenendo conto che anche nella restante parte del Paese il fenomeno è in aumento, nel 2023 in Italiana in totale sono stati sottratti 131.679 veicoli, di cui 100.000 sono auto e solo il 44% è stato recuperato. Oltre alla Lombardia, ai primi posti per furti d’auto, troviamo la Campania, seguita dal Lazio, dalla Puglia e dalla Sicilia.
Purtroppo di pari passo con la tecnologia a bordo delle auto crescono anche le competenze dei ladri in tal senso: tecniche sempre più sofisticate e informatizzate capaci di abbattere qualsiasi velo di protezione. Inoltre il furto non riguarda per forza l’auto intera ma spesso si concentra anche su specifiche componenti da rivendere sul mercato nero.
Furti auto: un triste fenomeno in crescita in Italia
Cambiano le tecniche di furto e cambiano con il passare del tempo anche i gusti dei ladri d’auto, che in linea con le tendenze di mercato sembrano centrare con maggiore interesse l’obiettivo di un segmento preciso di auto, quello dei SUV: almeno il furto di un veicolo su cinque, secondo le più recenti statistiche, ha come oggetto un SUV.
Il motivo non è solo una questione di gusto ma anche la crescente domanda dei pezzi di ricambio sul mercato e la facilità di piazzarli. Ma entriamo proprio nel vivo della questione, al tema più caldo della discussione, quello che più potrebbe incuriosire, e cioè quali sono le auto più rubate in Italia?
Il podio dei modelli più rubati, chiudi la tua auto nel box
In questa classifica il vincitore, se così si può definire, malauguratamente, sembra essere sempre lo stesso, anche degli scorsi anni. Infatti a detenere il primato delle auto più rubate è sempre l’italianissima Fiat Panda; i numeri parlano, siamo a quota 12.571 vetture rubate.
Segue sempre un’ionica italiana, la Fiat 500, con un numero di gran lunga inferiore, 5.889, poi Fiat Punto, Lancia Ypsilon, Fiat 500 L e Alfa Romeo Giulietta, diciamo un podio completamente all’italiana, per il gruppo Stellantis. Per non parlare però dei furti che riguardano il segmento più ambito, i SUV, che pure vedono vetture dello stesso gruppo sul podio a cominciare dalla Fiat 500 X. Tra le auto più rubate dello scorso anno seguono la Jeep Renegade, la Peugeot 3008, la Jeep Compass e la Renault Captur.