Caldo estremo, i 4 oggetti che devi subito togliere dalla macchina | Corri rischi enormi
Con le temperature elevate di questa estate, lasciare oggetti nell’auto in sosta sotto il sole, diventa un pericolo per la sicurezza e la salute.
Questa estate sta facendo avvertire la sua presenza con temperature elevatissime, afa a tutte le ore e tanto sole. Queste condizioni sono ideali per una bella vacanza al mare o in montagna, ma meno per le povere auto lasciate a sostare ore e ore sotto il sole, che scotta e che rende incandescente l’abitacolo e tutti gli oggetti al suo interno.
E invece è proprio questa la stagione in cui è fortemente sconsigliato di lasciare in auto, esposta al sole e alla canicola, alcuni oggetti per evitare rischi per la sicurezza e la salute. Partiamo dal primo, forse in realtà il più comune, la bottiglia dell’acqua. Lasciarla in auto sotto il sole cocente dell’estate.
Una bottiglia in plastica con all’interno l’acqua che dovremmo poi bere, esposta ai raggi solari e alle temperature raggiunte nell’abitacolo, che potremmo facilmente descrivere come infernali, diventa innanzitutto un rischio per la salute. Microparticelle di plastica e batteri, possono inquinare il liquido all’interno della bottiglia che tutt’altro può essere considerata che potabile.
Inoltre la plastica della bottiglia non fa altro che attirare a sé i raggi del sole, tanto che in situazioni estreme può addirittura finire per essere un innesco per un piccolo incendio. Il secondo oggetto che non devi mai lasciare nella macchina sotto il sole, sono i medicinali.
Caldo eccessivo: i 4 oggetti che non dovresti mai lasciare in auto
Tutti abbiamo letto almeno una volta nella vita il bugiardino di un farmaco o sul retro della confezione, e sappiamo a memoria, che le medicine vanno assolutamente conservate in luoghi freschi e asciutti, al riparo da fonti di calore e dall’esposizione al sole, anzi addirittura alcuni in frigo.
Abbandonarli al calore dell’abitacolo in estate significa incorrere nel rischio che perdano di efficacia o addirittura diventare pericolosi per la salute. Terzo oggetto da portare sempre con sé e non lasciare nell’auto parcheggiata sotto il sole è la protezione solare.
Un rischio per la sicurezza e anche per la salute
Si tratta di un must per questa stagione, e non solo, che protegge appunto la nostra pelle dai danni che possono causare i raggi solari. Proprio come i medicinali, questi prodotti cosmetici e farmaceutici devono essere conservati in condizioni adatte affinché mantengano inalterate proprietà ed efficacia. Il loro contenitore in plastica potrebbe addirittura essere causa di esplosione nell’abitacolo.
L’ultimo oggetto da proteggere dal sole e dal calore dell’auto, sono gli occhiali. Spesso li osserviamo dimenticati sui cruscotti roventi delle auto parcheggiate. Ecco che i loro vetri possono comportarsi proprio come delle lenti d’ingrandimento e causare bruciature, anche al materiale sottostante del cruscotto, o nei peggiori dei casi, causare un incendio che in poco tempo, e alle giuste condizioni, si propaga in tutto l’abitacolo.