Calze da neve, sono omologate ma non sempre consentite | Gravi rischi per la sicurezza
Le calze da neve anche se sono omologate, non sempre possono essere regolarmente utilizzate. Possono esserci gravi rischi per la sicurezza.
Dal 15 novembre e fino al 15 aprile, sulle strade italiane vige l’obbligo di catene a bordo o di pneumatici da neve. Si tratta di un obbligo imposto dal codice della strada, che ovviamente mira ad offrire una certa sicurezza in strada anche nel caso in cui si presentino condizioni atmosferiche avverse.
Le catene sono spesso difficili da utilizzare e da applicare ai pneumatici della propria automobile, proprio questo, spinge moltissimi automobilisti a cercare delle soluzioni alternative, che possano essere altrettanto sicure. Buona parte degli automobilisti optano per i pneumatici invernali, quindi, poco prima dello scoccare dell’obbligo procedono con la sostituzione.
Una buona alternativa sono i pneumatici 4 stagioni, anche se non sempre sono raccomandati, soprattutto nelle zone montane, dove la neve scende copiosa. Negli ultimi anni si è diffuso anche l’utilizzo delle calze da neve che possono essere messe al paro delle classiche catene a cui tutti siamo abituati. Ovviamente questo vale nel caso in cui si acquistino prodotto omologati.
Proprio sulle calze da neve vi è stata una lunga diatriba a livello legislativo che ha portato ad elencare i casi in cui esse possono essere utilizzate e quelli in cui sono da evitare.
Calze da neve conformi secondo la normativa
A dirci quali siano le calze da neve conformi, ci pensa una normativa specifica. Si tratta della UNI EN 16662-1:2020, che ne determina in maniera specifica le caratteristiche. Innanzitutto è importante che tali dispositivi siano installati nella maniera giusta, altrimenti non possono garantire la corretta aderenza e soprattutto possono sfuggire durante la marcia.
Nel momento dell’acquisto occorre controllare che sulla confezione siano riportate alcune indicazioni come ad esempio il numero della norma vigente, il certificato di conformità e l’ente accreditato per rilasciare la conformità stessa.
Quando possono essere utilizzate
Pur essendo omologate le calze da neve non sono in grado di sostituire i pneumatici invernali. Esse possono essere utilizzate solo nel caso in cui occorra compiere dei brevi tragitti o si venga sorpresi da nevicate improvvise di lieve entità. Questo perché non sono in grado di garantire la stessa aderenza di un pneumatico specifico.
La velocità massima consentita nei momenti in cui si utilizzano le calze alla neve è di 50 km/h orari. Si ricorda inoltre che nel caso in cui il manto stradale non sia ricoperto completamente di neve e meglio toglierle per evitarne l’usura.