Cambio gomme: i migliori pneumatici low cost che salvano la vita e il portafoglio | Non ne hai mai sentito parlare
Il cambio gomme è sempre una scelta difficile, specialmente quando oltre a cambiarle, bisogna scegliere gli pneumatici nuovi per la propria auto. In questo caso bisogna trovare il giusto equilibrio tra prezzo e qualità. Per agevolare questa scelta negli ultimi anni sono entrati nuovi Brand sul mercato delle gomme e scegliere tra convenienza e prestazioni non è cosa di poco conto.
In questo mondo dove tutto costa sempre più, ma si richiede nasce la qualità, la domanda che sorge è, su quali possano essere le migliori marche con un buon rapporto qualità prezzo.
Per gli automobilisti con un budget ridotto, la prima cosa che si guarda è l’offerta allettante delle gomme a basso costo, soprattutto se si tratta di cambiare le gomme a un SUV di grandi dimensioni con gomme grandi che costano parecchio. In ogni caso esistono diverse marche di pneumatici che offrono un buon compromesso qualità-prezzo, almeno secondo quanto dichiara l’etichetta energetica degli pneumatici ed alla quale ci possiamo attenere.
Quando però si chiede all’installatore, quali sono le gomme auto più economiche per risparmiare, si sta considerando l’aspetto per cui sono stati sviluppati e migliorati gli pneumatici auto. In oltre un secolo di innovazioni, ma per questo bisognerebbe capire quali sono state le vicende che hanno permesso l’evoluzione e la scelta di determinate mestole piuttosto che altri, ma a meno che andiate in pista questo non vi servirà
In un recente test sono state confrontate 8 marche di pneumatici auto dal prezzo molto basso con un Brand Premium di riferimento. I risultati dei test in frenata su asciutto (100 – 5 km/h) e su bagnato (80 – 5 km/h), si riferiscono alla misura 205/55 R16, numeri comuni per molte auto.
Il bagnato
Quindi alcuni Brand potrebbero anche scambiarsi di posto in classifica se si considerasse una misura diversa. Fatta questa premessa, vediamo le due classifiche in base alla distanza di frenata, dal risultato peggiore a quello migliore.
Le migliori marche di pneumatici economici nella frenata su bagnato dall’ultima alla prima posizione: Double Coin DC99 (46 m), poi King Meiler Sport 1 KM, Triangle SporteX TH201, Maxtrek MAXIMUS M1, Winrun R330. Al podio troviamo Davanti DX390, Nankang Econex NA1 e al primo posto Tomket Sport Series 1 (38,7 m). Tutti sono stati confrontati con il Continental PremimContact (31,6 m).
La frenata
Le migliori marche di pneumatici economici nella frenata su asciutto dall’ultima alla prima posizione sono stati Triangle SporteX TH201 (40 m), Double Coin DC99, King Meiler Sport 1 KM, Winrun R330, Maxtrek MAXIMUS M1, ed anche in questo caso la top three è Davanti DX390, Nankang Econex NA1, Tomket Sport Series 1 (37,8 m). Anche questa volta il paragone era il conosciuto Continental PremimContact (35,3 m).
Stiamo parlando di marche che offrono pneumatici convenienti, ma è fondamentale non trascurare la sicurezza. In generale, investire in pneumatici di qualità garantisce una maggiore durata e un minor consumo di carburante.