Cambio ora: nessuno ti parla di quanto sia rischioso questo momento per gli automobilisti
Nessun lo rivela quasi mai, ma questo cambio dell’ora può nascondere un pericolo non di poco conto per tutti gli automobilisti.
Nella notte tra sabato 30 marzo e domenica 31, mentre ci si riposava per poter festeggiare la Pasqua, è cambiata l’ora. Quindi è stato necessario puntare le lancette un’ora avanti per riuscire ad essere in orario anche in questa giornata di festa. Sicuramente qualcuno se ne sarà dimenticato, fortuna che sono i nostri dispositivi elettronici a ricordarlo, considerando che sono in grado di procedere in autonomia al cambio.
Quindi, come tutti sappiamo, in quella notte si è dormito un’ora in meno. Quello che è successo è l’esatto opposto di quello che succede nel cambio orari tra l’estate e l’autunno.
Un cambiamento che non lascia mai contenti considerando le importanti ripercussioni che questo ha sulla nostra mente. Certo, il cambio dell’ora è necessario, nonostante ogni anno si dica che non avverrà più, serve a godere di un’ora di luce in più durante i mesi estivi.
Ma sono in pochi a sapere che questo può creare un grande problema all’automobilista. Proprio per questo motivo, si consiglia, a chiunque si metta alla guida, di prestare molta attenzione, ma di seguito ne vedremo i motivi.
Come il cambio dell’ora influisce sul nostro benessere
Ebbene, dormire anche solo un’ora in meno influisce sul nostro benessere. Questo succede perchè durante questo cambio il nostro corpo è costretto a svegliarsi un’ora prima per poter essere in orario. Ma questo crea delle problematiche su quelli che sono i naturali ritmi dell’individuo.
Insomma, una sorta di jet leg, che va a creare problematiche a livello di riposo del, soggetto, che potrebbe non essere esattamente in forma. Un effetto che purtroppo, non si esaurisce in poco tempo, ma può durare anche svariati giorni. Per questo motivo si consiglia di prestare attenzione.
Attenzione alla guida
Considerando gli studi condotti a riguardo, quello che si chiede è la massima attenzione quando ci si mette alla guida, soprattutto nei prossimi giorni. Alcune statistiche che sono stata svolte a riguardo parlando di circa 300 incidenti mortali avvenuti per via del cambio dell’ora nell’arco di 10 anni.
L’attenzione deve essere alta soprattutto nelle prime due settimane, il corpo avrà bisogno di molto tempo per abituarsi ai nuovi ritmi.