Cambio pneumatici: se monti questo modello ti multano | Controlla bene cosa ti mette il gommista
Quando vai dal gommista controlla bene quello che ti monta sotto l’auto. Potresti avere dei pneumatici che ti costeranno una salatissima multa.
I pneumatici sono uno degli elementi essenziali delle nostre automobili per quello che riguarda la loro sicurezza sulla strada. Proprio dai pneumatici dipende buona parte del grip dell’automobile e la sua capacità di riuscire a mantenere la strada senza perdere in aderenza. Inoltre i pneumatici incidono anche sui consumo dell’auto, oltre che sulle emissioni inquinanti.
La caratteristica più importante a cui prestare attenzione è la loro grandezza. Controllando sul libretto di circolazione si potrà notare che per ogni automobile ci sono alcune misure di pneumatico che sono omologare, tutte le altre non possono essere prese in considerazione. Si tratta di una regola del Codice della Strada, che prevede la possibilità di utilizzare solo ed esclusivamente dei pneumatici indicati in sede di immatricolazione.
Ovviamente le misure indicate sono anche quelle che risultano essere in grado di offrire la maggiore sicurezza possibile quando si viaggia in strada.
Nel caso in cui l’auto viaggia con pneumatici non omologati, si rischia una multa molto salata, oltre a dei provvedimenti accessori. Importante quindi controllare sempre che il gommista incaricato del cambio dei pneumatici monti le ruote giuste.
Controllare che sia le gomme giuste per evitare di procedere a variazione al PRA
Per la sostituzione dei pneumatici o delle ruote, comprese di pneumatici e cerchioni (anch’essi devono avere delle misure specifiche), è indispensabile affidarsi a delle officine specializzate. In occasione del montaggio occorre controllare che le ruote siano effettivamente conformi a quelle indicate sul libretto di circolazione. Se così non fosse occorre procedere alla variazione da comunicare al Pra. Questa operazione prevede un prezzo variabile a seconda della propria regione di appartenenza.
Quindi è chiaro che la scelta dei pneumatici non è solo una mera questione di gusti, ma anche e soprattutto di sicurezza e di legalità. Ma cosa succede a chi circola con delle gomme sbagliate?
Le sanzioni in cui si rischia di incappare con i pneumatici sbagliati
In conclusione è consigliabile che le gomme che vengono montate sulla propria automobile siano conformi a quelle che sono le indicazioni del libretto di circolazione. Chi non rispetta tale regola generale, rischia di incappare in multe piuttosto salate, che possono anche superare i 400 euro. Inoltre viene sospeso il libretto di circolazione e l’auto dovrà essere collaudata tramite l’Ufficio del Dipartimento per i trasporti Terrestri.
Mai scegliere gomme che siano diverse da quelle indicate sul libretto perchè potrebbero rivelarsi pericolose durante la guida. Inoltre prestare attenzione al cerchio che dovrà essere adeguato alla grandezza della gomma.