Camionisti: questo è il loro linguaggio segreto per comunicare un pericolo | Impara a capire cosa vogliono dirti
I camionisti hanno un linguaggio segreto, impara a riconoscere i loro segnali per evitare i pericoli. Potrebbero essere dei grandi alleati.
Quella dei camionisti è forse la categoria più bistrattata. Non sono in pochi a credere che siano dei veri e propri pericoli in strada, probabilmente però si ha la tendenza a fare di tutto all’erba un fascio, cosa vuol dire questo? Per una piccola percentuale di camionisti che è veramente un pericolo in strada si finisce per categorizzare tutti i professionisti del settore.
Invece è importante sottolineare come sono molti i camionisti che non solo seguono le norme del codice della strada ma spesso e volentieri mettono in atto dei comportamenti che possono essere utili a tutti gli automobilisti. Quello che fanno tali soggetti è semplicemente avere rispetto di tutti gli utenti in strada come tutti dovremmo fare.
Occorre sottolineare come la categoria dei camionisti sia molto particolare, in quanto portano a compimento un lavoro non particolarmente semplice. Molti di loro lavorano intere settimane fuori casa, sopportando orari veramente estenuanti per chiunque.
Probabilmente ciò di cui si avrebbe bisogno, soprattutto per la loro sicurezza, una maggiore attenzione alla regolamentazione del loro lavoro. Senza cadere in sterili discussioni, andiamo a conoscere quello che potremmo definire il linguaggio segreto dei camionisti.
Severe regolamentazioni per i camion
I camionisti nello svolgimento del loro lavoro, devono sottostare ad alcune regole veramente ferree ed estremamente severe. Si tratta di regole che sono pensate appositamente per loro, per una categoria di lavoratori che svolge una mansione molto usurante. L’unico modo per vigilare sulla loro sicurezza e su quella degli altri, è quello di imporre regole ferree.
Ecco il motivo per cui, gli orari di lavoro degli automobilisti sono molto stringenti, con imposizioni specifiche per quello che riguarda, ad esempio, le pause e il riposo.
Conoscere il linguaggio segreto dei camion
Troppo spesso quando ci si trova dietro a un camion si procede con delle manovre piuttosto azzardate che possono mettere a rischio la nostra stessa sicurezza, oltre a quella degli altri. Considerando che la visibilità in genere è molto limitata, quando ci si ha davanti un mezzo di grandi dimensioni, è indispensabile prestare molta attenzione.
I camionisti in genere utilizzano gli indicatori di direzione (le classiche frecce) per indicare se vi sono dei pericoli, se per l’automobilista è sconsigliato cambiare corsia. Un linguaggio segreto che è importante riconoscere per evitare spiacevoli sorprese.