Cartelli stradali, questo non lo conosce davvero nessuno | Il 90% degli automobilisti non è cosciente del pericolo che sta correndo
Alcuni segnali stradali sono poco frequenti, ma questa non è una giusta scusa per non conoscerli: essi potrebbero avvertire di pericoli rilevanti.
Dovere di chiunque abbia la patente di guida, e quindi possa mettersi alla guida di un veicolo, è quello di conoscere e rispettare il Codice della Strada e la segnaletica orizzontale e verticale. Sicuramente, visto il cospicuo numero di segnali stradali, non tutti li ricordano alla perfezione.
Di sicuro quelli più diffusi e frequenti, che si trovano ogni giorno sulla strada, sono più intuibili e di facile comprensione. Ma ce ne sono alcuni davvero rari, che si incontrano una volta ogni tanto. Però proprio quella volta, conoscere quel segnale potrebbe essere vitale per l’incolumità del conducente.
La maggior parte degli automobilisti forse non conosce un segnale abbastanza particolare, poco comune. In realtà ha un significato davvero rilevante che avverte da un vero e proprio pericolo non di poco conto. Forse davvero poco usato nel nostro Paese, un segnale che invece è una realtà molto più concreta in altre nazioni europee.
Sembra veramente un grattacapo solo a vedere il suo crittogramma, decifrarne il significato dalla sola immagine è quasi impossibile. Il consiglio infatti è quello di riaprire per un attimo il manuale usato durante il corso in autoscuola per rinfrescarsi la memoria.
Un segnale di pericolo poco conosciuto
Di sicuro si indovina essere un segnale di pericolo, i suoi colori, bordato di rosso con lo sfondo bianco, e la sua forma, a triangolo equilatero, tutto parla di un’avvertenza di un qualche potenziale pericolo. L’immagine raffigurata al centro del segnale mostra delle linee parallele che rappresentano le condizioni di visibilità ridotta.
Laddove è situato il segnale, è una possibilità da cui mettersi al riparo e della quale tale segnaletica avverte. Oltre alle linee parallele, la scarsa visibilità è simboleggiata anche dalla mezza macchina in basso a sinistra. Un segnale non proprio frequente, che viene posto su specifici tratti di strada.
Un’avvertenza di ridotta visibilità
Quelli sui quali a causa di banchi di nebbia improvvisa, i conducenti in transito potrebbero ritrovarsi in difficoltà a proseguire la guida. Un’avvertenza che serve come raccomandazione ai conducenti che devono quindi adottare prontamente misure necessarie a mettersi al sicuro, per esempio ridurre la velocità di andatura.
Il codice di questo segnale è descritto come K-42. Si tratta di un segnale molto utilizzato in Grecia e recentemente anche adottato dalle autorità della strada in Spagna per sostituirne un altro che al posto di aiutare gli automobilisti, avvertendoli della presenza di un potenziale pericolo, li confondeva.