Diciamolo subito, guidare senza casco è pericolosissimo, infatti la guida senza questa protezione è illegale e si possono incontrare delle sanzioni molto pesanti. In un caso solo però risulta possibile evitare la multa anche se la polizia vi ha pescato senza, ecco come.
Proprio uno di quei comportamenti che sempre più spesso, troppo spesso, rimangono alti nella classifica delle multe. Non importa se è solo chi guida o chi sta dietro, l’importate è indossarlo sempre: la legge non consente di sfuggire alla multa.. o quasi, pariamo solo di un caso molto molto dettagliato.
L’obbligo di indossare il casco è scritto nel Codice della Strada e punisce severamente l’assenza di questo dispositivo di protezione che serve ad evitare danni seri alla vostra testa. Certo, alcuni incidenti sono tremendi che anche il casco non serve a molto, ma nella maggior parte del casi non è così.
Perché la legge ne impone l’utilizzo del casco? Semplicemente indossare il casco contribuisce ad abbattere i costi della sanità pubblica. Questo perché se tutti gli motociclisti che cadono dalla moto avessero bisogno di assistenza medica perchè non indossano il casco, lo stato spenderebbe molto di più.
Allora ecco che le sanzioni per il mancato utilizzo del dispositivo di sicurezza diventano molto pesanti. La multa per chi non lo indossa oscilla tra gli 81 ed i 326 Euro con il conducente che si prende la responsabilità di eventuali minori a bordo di un ciclomotore.
In un caso solo se venite fermati dalla Polizia Stradale senza casco riuscirete a scampare alla multa. Parliamo della deroga d’emergenza nel caso in cui vi sia una situazione disperata e non abbiate modo di procurarvene uno.
Codice della Strada alla mano, scopriamo effettivamente che nel caso: “Un’urgenza di salvare se stesso o terze persone” possa far guidare senza il dispositivo di sicurezza, in questo caso potrete salvarvi dalla multa. Ma cosa significa questo.
Il problema è che l’onere della prova rimane a carico vostro. Tempo fa, un motociclista a cui era stato rubato il casco è stato fermato mentre andava in moto a denunciare il furto appena avvenuto, dato l’unico mezzo che aveva, ed ha giustificato in questo modo l’accaduto con i poliziotti. Un altro esempio ipotetico potrebbe vedervi sprovvisti del casco perchè siete usciti di corsa per correre in ospedale per una emergenza medica molto grave. Guidare senza il casco in questo caso può essere perdonato dalla legge ma bisogna ricordare che bisogna dimostrare i vostri motivi.