Chiave codificata: se la perdi sono guai seri | Costa 400 € e rimani fermo per settimane
Se perdi la chiave codificata della tua automobile, duplicarla ti potrà costare fino a 400 euro. Ci vorranno delle settimane per averla di nuovo.
Le moderne automobili (in realtà già da qualche anno), si avvalgono dell’utilizzo di una chiave codificata. Questo vuol dire che la chiave ha un CODE che corrisponde alla centralina dell’automobile. Nel caso in cui la chiave venga persa o si smagnetizzi, resta comunque necessario averne una nuova ma sempre con lo stesso CODE.
Provate un po’ ad immaginare cosa significa questo…. Se si perda la chiave, ovvero essa si smagnetizzi, l‘automobilista sarà chiamato a spendere una somma ingente per avere una nuova chiave che sia compatibile con la sua centralina.
La chiave codificata è stata introdotta nel mondo delle automobili per rendere il veicolo più sicuro nel caso in cui qualche mal intenzionato lo voglia rubare. Difficile se non impossibile che l’auto si accenda se non si ha la chiave codificata. Nonostante alcune case automobilistiche stiano pensando di farne a meno, si tratta di una misura di sicurezza che considerando il numero crescente di furti d’auto si rivela indispensabile.
Ma vediamo allora, cosa devi fare nel caso in cui accidentalmente tu dovessi perdere la tua chiave.
Alla ricerca del CODE
Per poter avere il duplicato della tua chiave è necessario che tu sia in possesso del CODE ad essa corrispondente. Esso dovrebbe essere presente sul libretto di circolazione dell’auto. Solo se si è in possesso di questo codice di riconoscimento sarà possibile avere una chiave che sia perfettamente funzionante e che si possa collegare alla centralina dell’automobile.
Purtroppo perdere una chiave è un’esperienza che accomuna molti di coloro che in questo momento ci stanno leggendo, quindi sapere a cosa si va incontro è importante. Per poter ottenere il duplicato è indispensabile rivolgersi o presso il rivenditore dell’automobile, ovvero presso le officine specializzate.
Costi e tempi
Per poter avere il duplicato di una semplice chiave, senza il codice di sicurezza sarebbe sufficiente una spesa di appena 30 euro, circa. Ma purtroppo in mancanza del CODE della chiave, la spesa sale fino anche a 400 euro. Insomma, non poco…
Ma a preoccupare l’automobilista, soprattutto se non ha una seconda auto, dovrebbero essere i tempo che occorrono per creare il duplicato. Le officine specializzate impiegano qualche settimana a consegnare la nuova chiave al proprietario dell’auto, quindi in tale lasso di tempo occorre trovare una soluzione alternativa.