Home » Chiavi, mettile a dormire quando non le usi | Questa nuova tecnologia ti permette di risparmiare decine di migliaia di euro

Chiavi, mettile a dormire quando non le usi | Questa nuova tecnologia ti permette di risparmiare decine di migliaia di euro

Chiave auto - tuttosuimotori.it
Chiave auto – tuttosuimotori.it

Se metti le chiavi della macchina a dormire quando non le usi ti permette di risparmiare una notevole somma. Non tutti ne sono a conoscenza. 

La tecnologia utilizzata per le automobili aumenta di giorno in giorno. Impossibile anche solo cercare di star dietro al notevole progresso che questa subisce di mese in mese, di anno in anno. Lo sviluppo ha colpito ovviamente, anche la tecnologia delle chiavi delle nostre vetture.

Guardando le chiavi di auto di anni diversi si riusciranno a notare delle notevoli differenze. Ovviamente le primissime auto non erano dotate nemmeno della chiusura centralizzata, che ad oggi, ovviamente, è solo la base della tecnologia utilizzata.

Molto in voga, attualmente è la tecnologia keyless, la quale permette di aprire la macchina e in alcuni casi, di avviarla, senza utilizzare le chiavi, o comunque avendole semplicemente in tasca. Una tecnologia che, sicuramente risulta essere estremamente comoda e semplice da utilizzare, ma anche facilmente attaccabile.

Non sono pochi i casi di furto d’auto di questo genere, che sono stati segnalati alla polizia. I malintenzionati riescono ad intercettare quello che è il segnale delle chiavi per aprire la vettura e appropriarsene, ovvero, appropriarsi di ciò che è presente all’interno dell’abitacolo.

Tecnologica keyless e come difendere la propria auto

I ladri di automobili sono dei veri e propri maestri in questo. Attualmente chi decide di compiere il grande colpo non è più un soggetto che si improvvisa ladro di automobili, ma dei veri esperti che studiano il modo migliore per riuscire a portare a compimento il colpo senza farsi beccare.

Quando l’auto presa di mira presenta una tecnologia keyless, essi intercettano il segnale e quindi procedono aprendo l’auto senza nemmeno forzarla, agendo inosservati. Per proteggere la propria auto il consiglio quello di dotare la chiave di uno schermo, in grado di evitare che il segnale sia intercettato.

L’alternativa

In alternativa è possibile dotare la chiave della propria auto di una batteria, in tutto e per tutto uguale a quella normale, ma che p in grado, dopo 3 minuti di inutilizzo, di mandare a riposo la chiave. Insomma, questa si spegnerà evitando che il segnale venga in qualche modo intercettato.

La batteria in questione può essere utilizzata nelle chiavi che montano. Il costo? Quasi 95 euro la coppia.