Cinetosi: addio alla nausea se ti siedi sempre in questi posti | Svelato il segreto per non soffrire più il mal d’auto
Un disturbo che è capitato quasi a tutti durante i viaggi in auto: come ridurre i sintomi della cinetosi o mal d’auto.
La cinetosi, o chinetosi, detta anche malattia del movimento, è quella che tutti conosciamo più comunemente come mal d’auto (ma anche mal di mare o treno) e che è un disturbo molto frequente, per alcuni fisso per altri sporadico, a chi infatti non è mai capitato di soffrire particolarmente un viaggio in macchina?
I sintomi principali e più riconoscibili sono di sicuro la nausea e il vomito ma anche vertigini, mal di testa, mal di stomaco, conseguenza del moto costante di accelerazione e decelerazione lineare e angolare. Da sottolineare come spesso il passeggero solo cambiando posto di seduta a bordo nota una diminuzione o un aumento della sintomatologia.
Può essere quindi che la posizione nell’abitacolo dell’auto possa cambiare le cose? Si, per coloro che soffrono in modo frequente di cinetosi esiste un metodo, un trucchetto, che riguarda proprio la posizione da tenere in macchina, per evitare di star male, specie durante viaggi molto lunghi.
Centrali in questo discorso i sistemi vestibolare, visivo e propriocettivo, che servono al corpo per orientarsi nello spazio e localizzarsi. Fa parte del sistema vestibolare, il senso dell’equilibrio, che ci consente di mantenere la posizione del corpo e informare il cervello quando si muove ed è situato all’interno dell’orecchio.
Soffri di mal d’auto? Scegli il posto giusto a bordo
Ma arrivando al dunque, quale sarebbe il posto all’interno della macchina dove i sintomi della cinetosi, vertigini e nausea, diminuirebbero? È proprio il posto accanto al conducente, quello davanti, del copilota. La ragione primaria è facile da intuire: il campo visivo più ampio che permette di osservare l’orizzonte che si muove a poco a poco, quindi a favore del sistema visivo.
Poi attraverso la vista ma anche attraverso le orecchie, quindi entra in campo anche il sistema vestibolare, il cervello riceve perfettamente informazioni rispetto a velocità e direzione di movimento. Ecco perché il conducente non soffre mai di mal d’auto.
Osservare i movimenti del veicolo riduce i sintomi
Egli sa bene quali saranno i prossimi movimenti del veicolo, invece coloro che si trovano sui sedili posteriori no. Però anche nella posizione sfortunata dei sedili di dietro, c’è un posto tra i tre (in un veicolo con cinque posti ovviamente), più adatto a chi soffre di cinetosi ed è quello centrale.
Proprio perché come dalla postazione del passeggero avanti, anche da quel posto è possibile osservare meglio i movimenti del veicolo. Quindi, durante i viaggi in macchina, è meglio lasciare i due posti posteriori, quelli alle estremità, a chi è più forte di stomaco.