Cinture di sicurezza: ecco perché nascondono un segreto chiave | Ispezionale sempre prima di comprare
Le cinture di sicurezza in realtà nascondo un segreto, questo è il motivo per cui dovresti sempre prestare attenzione.
La cintura di sicurezza è forse il più basilare dei mezzi di protezione che l’automobilista ha a suo favore e per i suoi passeggeri. Il Codice della Strada punisce pesantemente tutti coloro che non indossano la cintura di sicurezza durante la guida o comunque mentre si è in viaggio. Oltre alla previsione di una multa, anche piuttosto salata, si prevede anche la possibilità di un decurtamento dei punti dalla patente.
Proprio per questo motivo occorre prestare attenzione al loro perfetto funzionamento e ricordare sempre che, deve essere indossata sempre, anche quando ci si siede sui sedili posteriori dell’automobile. L’unico modo per essere esonerati dall’obbligo di indossare la cintura è quello di essere in possesso di specifico certificato medico.
Ma tornando alla cintura di sicurezza, essa non è solo un dispositivo indispensabile quando si è in viaggio, ma è anche e soprattutto una sorta di curriculum della vettura.
Osservandola con molta attenzione è possibile scoprire molti più elementi di quelli che si possa immaginare su quella che è stata la pregressa vita della vettura. Ovviamente questo si rivela di estrema importanza nel caso in cui ci si appresti ad acquistare una vettura usata.
L’aspetto della cintura ci dice cosa è successo all’automobile
Quindi, nel momento in cui ci si reca a vedere un’auto usata per poterla poi acquistare si consiglia di controllare la cintura di sicurezza, oltre a procedere al controllo del motore e della carrozzeria. Il suo aspetto potrebbe rivelare molto più di quello che si possa credere, su quella che è stata la vita della vettura fino a quel momento.
Se si presenta troppo usata, troppo sporca o comunque segnata in qualche modo, allora è possibile che chi vi sta vendendo quella vettura sta cercando di imbrogliarvi.
Indice di sinistri
Se la cintura di sicurezza presenta, oltre a una certa usura anche dei tagli, allora con ogni probabilità la vettura è incidentale. Allo stesso modo, se sulla targhetta della vettura è presente un anno differente da quello di immatricolazione, allora probabilmente è stata sostituita e questo richiede alcuni accertamenti in merito.
Insomma, controllare la cintura nel momento in cui ci si appresta all’acquisto della vettura è indispensabile per evitare di cadere nelle solite truffe.