Cinture di sicurezza: hai sempre visto quel bottone ma non sai a cosa serve | Non toglierlo mai
Allacciare la cintura di sicurezza è un obbligo di fondamentale importanza, garanzia di protezione dell’incolumità di conducente e passeggeri.
L’importanza della cintura di sicurezza e del suo utilizzo a bordo dell’auto, oltre che essere un obbligo imposto dal Codice della Strada, per conducente e passeggeri, è vitale al fine di garantire sicurezza durante i viaggi in macchina, specie in caso di incidenti, è la cintura che può davvero salvarci la vita. Un’invenzione non poi così datata, anzi molto recente.
Fino agli Anni Sessanta molte vetture non ne erano dotate, erano considerate degli optional. Ma proprio a partire da allora, al fine di rafforzare il concetto di sicurezza stradale e a bordo del veicolo e dagli studi su tale argomento della National Highway Traffic Safety Administration, nacque l’obbligo di utilizzarle, a partire dagli Stati Uniti d’America.
Oggi infatti l’uso a bordo delle cinture di sicurezza è obbligatorio in quasi tutte le nazioni del mondo. Inoltre esistono una vasta gamma di cinture di sicurezza, ognuna con delle sue caratteristiche e funzioni specifiche, tutte però hanno uno scopo unico, evitare incidenti tragici e morte.
Dalla cintura a due punti orizzontale (quella degli aerei di linea) a quella a due punti diagonale, si passa poi a quella a tre punti, la più diffusa sulle auto di serie sino quella a quattro, più ricorrente sulle auto sportive e da corsa. Le cinture di sicurezza sono naturalmente costituite da varie componenti visibili. Ma una in particolare colpisce la curiosità di chi le osserva.
A corsa serve quel curioso “bottone” sulla cintura di sicurezza?
A cosa serve davvero quel “bottone” che vediamo sulla cintura di sicurezza? Non si tratterà certo di una risposta sorprendente ma solo di semplice realtà, perché quel bottone altro non è che la fibbia della cintura di sicurezza. La sua importanza però è fondamentale nella funzione di questo dispositivo di sicurezza.
Essa perché serve proprio a tenere ben salda e ferma la cintura di sicurezza attaccata al corpo del passeggero o del conducente ovviamente. Si può considerare questo “bottone” o fibbia il fulcro della funzione della cintura di sicurezza che ne garantisce il lavoro e il risultato in termini di efficacia e sicurezza.
Garantire sicurezza e protezione in caso di incidenti
È infatti grazie ad esso che la cintura, durante frenate o accelerate improvvise, resta ferma e non scivola via. Quindi il consiglio è quello di assicurarsi, quando si viaggia, che il “bottone”della cintura di sicurezza sia al suo posto e correttamente allacciata.
Questo garantirà sicurezza e protezione dell’incolumità di chi guida e di chi è a bordo in caso di incidente. Anzi è molto importante allacciare le cinture di sicurezza anche relativamente alla questione dell’assicurazione dell’auto, perché molte compagnie, in caso di sinistro, fanno riferimento alle condizioni di viaggio in sicurezza, per premi e tariffe.