Cinture di sicurezza: le funzioni segrete che non conosci affatto | Da ora in poi le userai così
Tutte le funzioni segrete della tua cintura di sicurezza che sicuramente non conosci. Da adesso in poi le potrai utilizzare proprio tutte.
Le cinture sono nei dispositivi di sicurezza di cui le automobili sono dotate. Sono presenti in qualsiasi modello da quello di fascia bassa fino a quello di fascia più alta. A regolarne l’utilizzo ci pensa il codice della strada, esso infatti impone che queste vengano utilizzate in maniera costante durante la marcia.
L’obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza tocca qualsiasi automobilista, sono poche le eccezioni previste dallo stesso codice della strada. Nel caso in cui durante un controllo l’automobilista viene trovato senza la cintura rischia una molta anche piuttosto salata oltre a una detrazione dei punti dalla patente.
Le cinture di sicurezza hanno il compito di frenare il corpo nel caso in cui vi sia un urto particolarmente violento, inoltre permettono di mantenere una buona distanza dall’airbag nel caso in cui esso si dovesse azionare. Proprio questi sono i motivi per cui l’utilizzo di questo dispositivo non solo indispensabile ma obbligatorio. Ricordiamo a tal proposito che il codice della strada è stato pensato proprio per vigilare sulla sicurezza quando si è alla guida della propria automobile o comunque un qualsiasi mezzo motorizzato.
Ma l’utilizzo classico che ne facciamo non è l’unico possibile e in alcuni casi la cintura di sicurezza si può rivelare estremamente efficace anche per altri motivi.
Cintura di sicurezza e esenzione nell’utilizzo
Come accennato in precedenza ci sono alcuni soggetti che possono non indossare la cintura di sicurezza. Ovviamente tutte le persone che sono esenti da tale obbligo sono previste dalla stessa legge. Si possono avere informazioni più dettagliate collegandosi al sito A.C.I..
Innanzitutto sono esentati all’utilizzo della cintura di sicurezza i bambini, in quanto essi dovrebbero utilizzare le cinture dei seggiolini appositi. Inoltre sono esentate le forze dell’ordine, la polizia municipale e provinciale gli addetti al servizio antincendio e sanitari soprattutto nel caso in cui si stiano intervenendo per un’emergenza, infine non devono indossare la cintura di sicurezza gli addetti a ritiro dell’immondizia in città.
Gli altri utilizzi della cintura
Quello che non tutti sanno e che la cintura di sicurezza può essere utilizzata anche in maniera differente da quella standard. Ad esempio se si tira fuori l’intera lunghezza della cintura e la si mette all’esterno dallo sportello è possibile utilizzarla come imbracatura per spostare la macchina in panne.
Inoltre ci permette di controllare se l’automobile è stata o meno soggetta a degli incidenti, sul retro della fibbia è presente un numero che indica il mese di produzione della automobile, controllando la targhetta in cui è riportata la data di produzione della stessa dovrebbe coincidere. Infine la parte metallica della fibra può essere utile per rompere il finestrino in caso di bisogno.