Cinture di sicurezza, nel 2025 cicalino di avviso obbligatorio anche per i sedili posteriori | Con tutti quegli allarmi andremo in tilt
Un nuovo obbligo sembra farsi strada in fatto di auto e sicurezza a bordo: dopo le dotazioni ADAS, è il turno di altri componenti a bordo.
L’introduzione dell’obbligo dei più recenti sistemi ADAS a bordo dei veicoli di nuova omologazione, che porta la data di luglio 2024, quindi meno di un mese fa, è solamente il primo passo verso una più completa ed efficiente dotazione di sistemi di assistenza alla guida e sicurezza sui veicoli più nuovi e in vendita sul mercato.
E sembrerebbe che gli obblighi in primis a carico dei costruttori automobilistici e in secondo luogo, degli automobilisti, non finiscano di certo qui, anzi siano sempre di più, tanto che si prevede a partire dal prossimo anno, dal 2025, altre novità. Queste non saranno di certo un problema per gli automobilisti in fin dei conti.
Anzi questa categoria potrà sicuramente uscirne avvantaggiata e godere della sempre più avanzata tecnologia a bordo del proprio veicolo e non solo, potrà essere rassicurata dalla sempre maggiore sicurezza, primo intento di questi nuovi sistemi in dotazione. Ma torniamo a quello che dovrebbe essere un nuovo obbligo.
L’annuncio questa volta giunge dalle case automobilistiche americane e riguarda un obbligo di dotazione dei veicoli relativo a componenti dell’auto veramente molto comuni, perché di uso quotidiano: le cinture di sicurezza. Naturalmente la cosa è più specifica di così, perché indossare le cinture è già da molto tempo un obbligo del Codice della Strada.
Cinture di sicurezza e un nuovo obbligo per il 2025
Le auto più nuove ma anche quelle che hanno un paio di anni, avvisano il conducente e passeggeri di allacciare le cinture di sicurezza attraverso un comodo anche se spesso ridondante avviso sonoro. Per alcune questo avviso comprende tutte le cinture dell’abitacolo, anche quelle dei sedili posteriori e dei suoi occupanti.
Altre auto hanno la funzione di avvisare solo conducente e quindi sedili anteriori. Ecco che quindi dal prossimo 2025 sembrerebbe farsi strada proprio questo nuovo obbligo, cioè il cicalino delle cinture di sicurezza anche detto Seat Belt Reminder dovrebbe diventare obbligatorio e di serie anche per i sedili posteriori, su tutte le vetture di nuova omologazione.
L’obbligo dell’avviso sonoro anche per le cinture dei sedili posteriori
Le tempistiche dell’obbligo saranno differenti da Paese a Paese naturalmente, ma sembra che l’Italia sia tra i primi a recepirlo. Certo è che gli automobilisti, con tutti questi avvisi sonori, tra cinture di sicurezza e ADAS, potrebbero andare facilmente in tilt. A parte gli scherzi sappiamo bene quanto sia importante l’obbligo di indossare le cinture di sicurezza.
Previsto all’articolo 172 del Codice della Strada, per conducenti e tutti i passeggeri, sia quelli sul sedile anteriore e sia quelli dei posteriori, è fondamentale per salvaguardare l‘incolumità a bordo, specie in caso di incidenti, infatti è proprio in questi casi che allacciarle anche ai sedili posteriori può ridurre la gravità delle potenziali lesioni.