Cinture di sicurezza, scopri cosa rischi con l’effetto elefante | È tutta una questione di Fisica
Attenzione alle cinture di sicurezza, ecco cosa si rischia con quello che viene chiamato effetto elefante. si tratta di una questione di fisica.
Le cinture di sicurezza sono uno dei dispositivi di sicurezza di cui ogni auto dispone. Le vetture sono tutte dotate di cinture di sicurezza, sia nei sedile anteriori che in quelli posteriori. Ovviamente il loro utilizzo è una questione di sicurezza ed è obbligatorio.
Nonostante ciò sono ancora molti gli automobilisti furbetti, quelli che non indossano la cintura, mettendo la loro incolumità a rischio ogni volta che salgono in auto. In linea di massima è possibile affermare che siamo tutti obbligati all’utilizzo delle cinture, sono poche le eccezioni a tale regola.
Infatti, il codice della strada prevede dei casi in cui le cinture non sono obbligatorie, ma sono pochi e circoscritti. Non indossare le cinture durante la marcia può essere anche molto pericolo, soprattutto nel caso in cui ci si trovi vittima di un incidente con impatto più o meno violento.
In particolare occorre prestare attenzione a quello che viene comunemente definito effetto elefante, esso è determinante per comprendere quanto sia importante utilizzare sempre questi dispositivi, anche se a volte si ritengono quasi superflui.
Cinture di sicurezza e multe
Indossare la cintura di sicurezza durante la marcia del proprio veicolo è una questione di sicurezza. Questo vuol dire sostanzialmente che nel caso in cui si sia protagonisti di un incidente si corrono meno rischi di farsi veramente del male. Ma se il monito sulla propria sicurezza non basta, allora è possibile ricordare che il codice della strada sanziona chi viene trovato alla guida senza la cintura.
Le cinture di sicurezza e il loro utilizzo è regolamentato dell’art 172 del Codice della Strada, il quale indica in maniera specifica anche quelle che sono le sanzioni a cui si va incontro nel caso in cui non si indossino le cinture.
A cosa servono e cos’è l’effetto elefante
Quella che si aziona durante un impatto è la così detta forza cinetica. In buona sostanza un corpo durante un impatto sembra quasi aumentare il suo peso andando a sbattere contro la parte anteriore della vettura. È lo stesso principio per cui un oggetto di 1 kg che cade da 6.200 metri ha un impatto come se pesasse 62 kg.
Le cinture di sicurezza inoltre, proteggono il corpo dall’esplosione degli airbag durante l’impatto, trattenendolo ed evitando ulteriori danni. Si ricorda che durante un impatto il sedile è il luogo più sicuro nell’auto, ma occorre rimanervi ancorati.