Cinture di sicurezza, su questi veicoli non le allaccia nessuno | Iniziano i controlli a tappeto, salgono e ti multano
Sappiamo bene quanto un dispositivo come la cintura di sicurezza sia obbligatorio e salvavita e lo è ancora di più quando si intensificano i controlli e si viaggia molto.
Ma c’è un categoria che ha difficoltà a far mettere le cinture di sicurezza ed a farle tenere, stiamo parlando degli autisti, i quali affermano con veemenza, che piuttosto aspettano i controlli, ma non partono senza che si siano allacciate le cinture.
Oltre ai modi bruschi, i conducenti hanno ragione: la cintura di sicurezza deve essere indossata e allacciata correttamente sia in macchina che negli altri mezzi di trasporto. E gli autobus non fanno eccezione. Non rispettarlo comporta una multa, ma anche non utilizzarlo può essere molto pericoloso. Ogni volta che un qualsiasi mezzo di trasporto, è dotato di cinture di sicurezza installate, è obbligatorio l’uso delle stesse. Ciò include tutti i tipi di viaggi, sia in città che fuori città.
Chi non lo fa rischia, non parliamo solo del conducente, ma anche dei passeggeri. A riportare questo è l’articolo 172 del Codice della Strada, che sanziona con una multa che varia dagli 83 euro ai 332 euro; per il guidatore c’è anche la decurtazione di 5 punti dalla patente. In caso di recidiva, entro due anni dalla prima violazione, si applica la sanzione accessoria della sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.
Quando il mancato uso della cintura riguarda un minore, risponde della violazione il conducente o chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso.
Obbligatorie dal 1998
Ma oltre al fatto che i passeggeri devono indossare la cintura, la normativa per gli autobus prevede anche che l’autista del pullman segnali tale obbligo . E l’autobus deve ricordarne l’utilizzo anche attraverso la segnaletica e il relativo pittogramma, indicato sullo schienale dei sedili.
Tutti gli autobus sono dotati di cinture di sicurezza, poichè è dal 2006 che risulta obbligatorio avere le cinture posteriori, mentre dal 1998 quelle anteriori, pertanto la maggior parte dei mezzi le monta.
Le infrazioni anche per i passeggeri
Il fatto di non allacciare le cinture, aumenta la probabilità di essere sbalzati fuori dal veicolo, specialmente se è un autobus.
Da diversi anni vengono multati tutti i passeggeri che non indossano la cintura di sicurezza , non solo gli automobilisti. Il Codice della Strada la considera un’infrazione grave ed è punibile con una multa di 200 euro. Tale sanzione è sempre a carico dell’occupante che non rispetta la norma e viene contestata dalle forze dell’ordine che stanno svolgendo i numerosi controlli. Quello che non accade ai passeggeri è che vengano loro rimossi i punti della patente.