Codice della Strada: 1.600€ se ti beccano a guidare più ore del consentito | Fermati prima o ti rovinano
Secondo il Codice della strada rischi ben 1.600 euro di multa in questo caso. Fermati! Non guidare mai più ore del consentito.
Oggi si torna a parlare di Codice della Strada. Come ogni automobilista sa molto bene, basta un piccolo errore ed ecco che ci si ritrova multati. Perchè in fondo a questo serve il buon vecchio gruzzoletto di regole che ognuno dovrebbe seguire quando si mette in strada.
Le regole del Codice della Strada sono pensate per rendere le città, ma anche le strade extraurbane molto più sicure, sempre che, ovviamente, gli automobilisti le rispettino. Nel 2024 sono ancora molti coloro che si mettono in strada e non rispettano le leggi, pur sapendo di rischiare una multa molto salata.
Le sanzioni sono pensate per evitare che l’automobilista compia più volte la stessa infrazione, ovviamente dalla meno pericolosa a quella che può esporre tutti a maggior rischio. Insomma, si tratta di una questione sociale, che si basa sul quanto sei indispensabile seguire le regole.
Tra le tante presenti sul Codice della Strada, ce n’è una che riguarda le ore che si passano alla guida. Anche in questo caso la normativa prevede delle regole ben precise che se non rispetta espongono a una sanzione piuttosto salata.
Una regola spesso infranta
Probabilmente senza fermarsi a pensare a quanto possa essere pericoloso, sono molti coloro che non rispettando i limiti guidano per un tempo molto più lungo rispetto a quello che è il limite consentito. Ovviamente ci si sta riferendo a coloro che sono alla guida di tir e autoarticolati, che devono seguire delle regole ben precise.
Ma i ritmi di lavoro serrati che i camionisti devono seguire li portano spesso a infrangere le regola, purtroppo però, per loro sono previsti dei provvedimenti piuttosto severi se non rispettano le regole del Codice della Strada.
Manomissione dei cronotachigrafi
Non capita di rado agli agenti di polizia che procedendo con il controllo dei camionisti in strada, trovano cronotachigrafi manomessi, grazie ai quali possono guidare per molto più tempo, senza incorrere in sanzioni di qualunque genere. In questi casi però, le sanzioni previste sono molto severe.
Il cronotachigrafo manomesso e la guida per un tempo molto più lungo rispetto a quello concesso espone al rischio di una multa pari a 1.600 euro, oltre alla decurtazione di 15 punti dalla patente.