Codice della Strada, 1.700€ per tutti quelli che non mettono tutti a proprio agio in macchina | Succede molto spesso
Il Codice della Strada prevede regole molto severe per chi non mette tutti i passeggeri al proprio posto. Si rischiano 1700 euro di multa.
Ancora una volta sia qui a parlare del Codice della Strada. Sono numerose le regole che l’automobilista deve seguire per evitare di vedersi elevare delle sanzioni. Alcune di esse possono richiedere un esborso di denaro anche piuttosto elevato, come nel caso specifico che vedremo tra poco.
Gli automobilisti hanno quindi l’obbligo di seguire le direttive contenute all’interno del Codice della Strada, ma le regole di quest’ultimo non riguardano solo limiti di velocità e divieti di sosta.
Occorre ammettere che, non esiste automobilista e vi sfidiamo a dimostrare il contrario, che non ha mai infranto uno delle regole del Codice. Ovviamente la gravità dipende dalla tipologia di infrazione commessa e di sicuro un parcheggio in seconda fila può essere capitato veramente a chiunque.
Alcune delle regole che sono contenute all’interno del Codice della Strada riguardano il comportamento che ogni automobilista dovrebbe tenere quando si mette al volante, ma anche quello dei passeggeri. Non essere alla guida non vuol dire potersi comportare come si vuole, perchè potrebbe rivelarsi molto pericoloso.
Attenzione a bambini ed animali
Ovviamente nessun problema, o quasi, per quello che riguarda i passeggeri maggiorenni. Insomma, i passeggeri che sono in grado di scegliere per se stessi, non dovrebbero certo essere un problema. Diverso il discorso per i bambini e gli animali. Per quello che riguarda i primi il Codice della Strada impone l’utilizzo di appositi seggiolini.
Quest’ultimi devono essere adatti all’età e al peso del bambino. In particolare il Codice impone il loro utilizzo fino a una certa età dei bambini. Inoltre, le attuali regole hanno imposto l’utilizzo dei dispositivi anti abbandono, scelti a seguito di una serie di spiacevoli fatti di cronaca. E gli animali?
Le regole generale
Ebbene sono moltissimi gli automobilisti che amano gli animali e li portano con loro durante i lunghi viaggi in automobile. Quindi è importante sottolineare come, l’animale non può girare indisturbato in automobile, ma occorre seguire specifiche regole per evitare di incorrere in sanzioni.
Lasciare il cane libero di girare in macchina senza alcuna protezione potrebbe voler dire, pagare una multa di ben 1700 euro. I cani in auto possono essere trasportati ma solo se messi in appositi trasportini o gabbie, ovvero utilizzando appositi divisori per evitare che raggiungano il guidatore.