Codice della Strada: 12.000€ di multa se riesci in un colpo solo a fare queste due infrazioni | È facilissimo, in Italia è pieno di questi fenomeni
12 mila euro di multa se fai contemporaneamente queste due infrazioni. In Italia succede molto più spesso di quello che si pensa.
Nuovo Codice della strada e nuove sanzioni per tutti gli automobilisti che non rispettano le regole. L’Unione Europea ha imposto ai governi degli stati membri di intervenire sul Codice della Strada per avere delle strade più sicure.
Considerando le sanzioni come il miglior deterrente per evitare le infrazioni, sono state modificate e inasprite per riuscire a spingere gli automobilisti a rispettare le regole. Per alcune specifiche infrazioni sono stati previsti dei provvedimenti differenti che dovrebbero permettere a tutti gli utenti di correre rischi minori.
Particolare attenzione a tutti quei comportamenti su cui ogni anno si torna perchè causa di diversi incidenti. Aumentate le sanzioni per chi utilizza lo smartphone alla guida, ma anche per chi viene trovato alla guida in stato d’ebrezza.
Ma ci sono delle infrazioni per cui sono previste multe veramente molto salate. Per alcune, addirittura si può arrivare ben a 12 mila euro, un vero e proprio salasso. Indispensabile per tutti gli automobilisti prestare attenzione ai loro comportamenti quando si mettono alla guida.
Particolare attenzione ai neopatentati
Tra coloro che sono più colpiti da questa modifica i neopatentati. Considerati la fascia di automobilisti maggiormente esposti al rischio, si è aumentato il periodo in cui si viene considerati neopatentati, passando da 2 a 3 anni. Per coloro che infrangono le regole della strada quando si è neopatentati sono previste delle multe ancora più severe.
Il tutto per riuscire a eliminare in maniera definitiva quelle che sono le classiche stragi del sabato sera. Queste, come tutti sappiamo vedono come maggiori protagonisti i giovanissimi, ancora troppo incoscienti, ancora sprezzanti del pericolo che si corre in strada. Le sanzioni da Guinness a cui ci riferiamo però, possono colpire tanto i neopatentati quanto gli automobilisti esperti.
Al posto di blocco arriva il vero salasso
La modifica del Codice della Strada si è unita ai controlli a tappeto portati avanti dalle forze dell’ordine che il sabato e il venerdì sera saranno impegnati sulle strade dell’Italia intera. Guai per chi verrà trovato alla guida senza patente e ancora peggiori saranno i guai per chi verrà scoperto senza regolare polizza assicurativa.
In tal caso l’automobilista rischia ben 12 mila euro, un vero e proprio salasso.