Codice della Strada: anche il passeggero non può usare il cellulare | Ti multano e non sai nemmeno perché
Il Codice della Strada parla chiaro, nemmeno il passeggero che è in auto può utilizzare il cellulare, ti multano subito se ti beccano.
Il Codice della Strada parla chiaro in merito, quando si è al volante non è possibile utilizzare nessun dispositivo elettronico. Questo è importante per non rischiare di risultare un pericolo per tutti coloro che sono in strada e per se stessi.
Il nuovo Codice della Strada prevede multe molto salate nel caso in cui si dovesse venir trovati al volante mentre si utilizza il proprio smartphone si rischiano multe molto salate e la decurtazione dei punti dalla patente. Ma c’è qualcosa che in molti ignorano.
Il divieto di fare utilizzo dello smartphone quando si è alla guida è dettato dal bisogno di avere strade più sicure. Quando ci si distrae utilizzando lo smartphone si finisce per mettere a rischio se stessi e gli altri. Questo è il motivo principale per cui sono previste sanzioni anche piuttosto severe per chi non segue le regole.
Inoltre il pugno è ancora più duro con la revisione del Codice, perchè era indispensabile agire sulla sicurezza stradale, per migliorarla ed evitare rischi di qualsiasi genere.
Anche per l’utilizzo del navigatore occorre prestare attenzione
Ovviamente nessuna delle regole del codice della strada prevede che venga in qualche modo previsto un divieto per l’utilizzo del navigatore dello smartphone. Ma occorre però, impostare l’indirizzo della destinazione e poi utilizzare un porta cellulare da macchina per non toccarlo durante la guida.
Anche nel caso in cui si utilizzi lo smartphone solo per impostare il navigatore durante la guida, la sanzione che si rischia è molto severa. Ci sono casi in cui anche il passeggero non può utilizzare lo smartphone e il caso da considerare dovrebbe essere portato all’attenzione di tutti.
Attenzione se si è istruttori di scuola guida
Nel caso in cui si sia istruttori di scuola guida è fatto divieto di utilizzare lo smartphone quando si è seduti dal lato passeggeri. Questo succede perchè si suppone che colui che insegna all’automobilista a guidare debba anche essere pronto a prendere il comando in caso di bisogno.
Ecco per quale motivo in questo specifico caso utilizzare lo smartphone quando si è seduti dal lato passeggeri è pericoloso tanto quanto farlo alla guida. Attenzione.