Codice della Strada: controlli a tappeto per sanzionare questa abitudine illegale | Lo fanno quasi tutti, persino in centro città
Rispettare le regole è fondamentale per non perdere denaro: ecco cosa non devi assolutamente fare se non vuoi problemi con la legge.
Oggi, rispettare quanto previsto dal Codice della strada non è soltanto una questione di sicurezza (che comunque, lo ribadiamo, deve essere sempre al primo posto). Per evitare di perdere denaro con le multe bisogna stare attenti, soprattutto in questo periodo in cui i controlli non mancano di certo e le multe stanno colpendo tantissimi automobilisti italiani e non solo.
Tra i comportamenti più sanzionati ci sono senza dubbio l’eccesso di velocità, il divieto di sosta e altro ancora, senza dimenticare chi guida guardando lo smartphone o in stato di ebbrezza. Ma le multe non sono solo per gli automobilisti, perché a essere colpiti possono essere anche ciclisti, pedoni o chi circola in monopattino.
Quest’ultimo è uno dei mezzi preferiti degli ultimi anni, soprattutto da chi vive in città e deve muoversi ogni giorno in mezzo al traffico e alle auto. È comodo, ma è anche sostenibile dal punto di vista ambientale e economico: ma il monopattino è anche un rischio, come testimoniano i numerosi incidenti che avvengono ogni giorno. E se commettimi questa cosa, rischi di perdere tantissimi soldi.
Monopattini elettrici, ecco cosa non devi fare per non rischiare la multa
Non è di certo una cosa rara vedere un monopattino che ospita due persone. Molti pensano che non sia neanche un problema e che la legge permetta di farlo, ma non potrebbero sbagliarsi di più: è un’abitudine sbagliata, sia per la sicurezza che per tenere a mano i tuoi risparmi.
A stabilirlo è proprio il Codice della strada, più precisamente l’articolo 175, che stabilisce che chi sale in coppia su un monopattino diventa subito sanzionabile. E poi è pericoloso, perché si rischia di cadere, soprattutto quando il mezzo è in movimento.
Ecco cosa rischi se ti beccano sul monopattino in due
La sanzione prevista dal Codice della strada è davvero salata, e siamo certi che dopo aver letto a quanto ammonta non avrai più voglia di circolare in due su un monopattino solo. Infatti, il rischio è quello di prendere una multa che può arrivare fino a 200 euro.
Oltre a questo, è bene ricordare che la circolazione con monopattini è stata regolamentata: per esempio, da non molto tempo è obbligatorio indossare il casco.