Codice della Strada, dopo le 22:00 scatta il coprifuoco | Se ti beccano al volante è la fine
La nuova norma farà discutere: ad alcune persone sarà vietato guidare dopo le 22.00, ed è per una questione di sicurezza.
Siamo sicuri che questa legge non sarà esente da critiche, perché molti non credono possibile che sia vietato guidare dopo le 22.00. Ovviamente, c’è subito da specificare che la norma non riguarderà tutti gli automobilisti, ma ci sarà comunque una parte non piccola di persone che non potranno più guidare una volta passata quest’ora.
Si tratta di una decisione molto dura presa dalle istituzioni, ma forse necessaria visto che al momento l’obiettivo del governo è quello di incrementare la sicurezza in strada. E questo, a volte, significa anche prendere scelte impopolari come questa, che sicuramente farà discutere molte persone e animerà il dibattito pubblico.
Discriminare in base all’età non è di certo facile, ma che gli anziani abbiano un’idoneità e una capacità di guidare ridotta non è di certo una novità. E non è un caso se il loro rinnovo della patente segue scadenze più ravvicinate, proprio perché la perdita di sensi come udito e vista e le malattie cardiache rappresentano un rischio alla guida.
Ecco cosa prevede questa legge che vieterà agli anziani di guidare dopo le 22.00 e quali sono le possibili sanzioni per chi trasgredisce il coprifuoco.
Guida vietata dopo le 22.00, la legge che fa discutere: ecco perché
Per prima cosa, bisogna specificare che questa disposizione non riguarda tutti gli over 80, ma soltanto quelli che la Commissione Medica Locale giudica come poco adatti a guidare dopo le ore 22.00. È soprattutto il buio un fattore di rischio, ma non solo, e così non tutti gli anziani potranno guidare dopo questo orario, oltre il quale aumenta la possibilità di essere coinvolti in terribili incidenti.
Ma non ci sarà solo l’età a rappresentare un pericolo: può essere infatti che persone sotto gli 80 anni possano avere lo stesso divieto in caso di patologie cardiache o diabete, ma anche per problemi di vista o udito.
Cosa rischia un anziano che si mette alla guida dopo le 22.00 anche se gli è stato vietato
E così, entra in vigore una norma che costringerà molti anziani a lasciare l’auto in garage dalle ore 22.00 fino alle 7. Siamo certi che non tutti prenderanno favorevolmente questa scelta, ma è comunque una legge da rispettare.
Anche perché, altrimenti, si rischia grosso: le sanzioni sono salatissime, e variano in base alla situazione clinica e psicologica di chi le infrange.