Codice della Strada: ecco dove e quando si può svoltare a destra con semaforo rosso | La prima volta che lo farai avrai paura
C’è un unico caso in cui puoi svoltare a destra anche se il semaforo è rosso. Quando lo fai non ci credi eppure…
Piccolo ripassino per quello che riguarda il codice della strada. Si parla di quest’ultimo nel momento in cui ci si riferisce a tutte quelle regole che l’automobilista deve seguire al fine di evitare di incorrere in sanzioni o comunque di non essere un pericolo per se stesso e per gli altri.
Tra gli argomenti principalmente tratta dal codice della strada ricordiamo la disciplina che riguarda il semaforo. In line generale sappiamo tutti che quando il semaforo è rosso ci si deve fermare ed aspettare che scatti il verde che pigre il via libera.
Ma sembra che a tutto questo esista una piccola eccezione che permetterebbe di passare o meglio di svoltare a destra, quando il semaforo comunque presenta luce rossa. La prima volta che si decide di mettere in pratica questa regola generale ci si sente fuori luogo, eppure non hai fatto nulla di sbagliato.
In merito ai semafori, ricordiamo che questi vengono installati, generalmente, in prossimità degli incroci pericolosi, che se lasciati gestire agli automobilisti potrebbero essere causa di incidenti e di problematiche per i guidatori.
Semaforo e passaggio con la luce rossa
Il semaforo ha lo stesso funzionamento in tutto il mondo, evitando di creare problematiche agli automobilisti nel casi in cui i trovino a dover guidare lontano da casa. Questo però non vuol dire che alcune regole del codice della strada non possano cambiare da paese a paese.
Ad ogni modo, i semafori si compongono di 3 luci, mentre la luce verde permette il transito, anche se non può mancare attenzione da parte dell’automobilista che deve comunque guardare se la precedenza gli viene effettivamente concessa. La luce gialla invece, sprona a fare attenzione e infine la luce rossa dice che occorre fermarsi, tranne che in America.
In America si può
In Italia in genere, se si è a un incrocio in cui si possono prendere diverse direzioni, sono presenti più semafori, per non creare confusione tra le varie direzioni. Ma in America non funziona proprio così.
Se si è a un incrocio e la luce è rossa è possibile svoltare a destra, o meglio, ci si deve comportare come se si stesse a un incrocio, quindi fermarsi, accertarsi che non ci sia nessuno e poi passare. Ovvero, non è affatto possibile passare, nel caso in cui vi sia la scritta “no turn on red“.