Codice della Strada: fino a 330€ di multa se ti dimentichi di indossarli nel modo corretto | Ora ti guardano da capo a piedi
Al posto di blocco ti guarderanno da capo a piedi, se dimentichi di indossarli nella maniera corretta, rischi una multa veramente molto salata.
Il codice della strada cerca di prevedere il numero maggiore possibile di eventualità che si possono presentare quando si è al volante. Una minuzia di particolari e di indicazioni che si rivelano indispensabili per poter godere di un buon livello di sicurezza quando si è in strada.
Ovviamente, oltre a prevedere lo specifico comportamento, il codice della strada indica anche le sanzioni che verranno prese in considerazione nel caso in cui il conducente del veicolo infranga una o più regole del codice della strada. A vigilare sul rispetto delle norme presenti in tale gruppo specifico di legge ci pensano le forze dell’ordine che sono chiamate a sanzionare il comportamento sbagliato e potenzialmente pericoloso.
Uno degli aspetti su cui il codice della strada vigila è la capacità psico/fisica dell’automobilista che al momento di mettersi al volante deve essere perfettamente in grado di guidare senza essere un potenziale pericolo per se e per gli altri utenti.
A tal proposito è utile ricordare che la capacità psico/fisica dell’automobilista è valutata già nel momento in cui il soggetto si sottopone all’esame per il conseguimento della patente di guida. Controllo che poi verrà effettuato nuovamente nel momento in cui il soggetto procede con il rinnovo della patente.
Problemi di vista e patente
Il soggetto che all’esame di guida dichiara di indossare gli occhiali per via della presenza di specifici problemi di vista, si vedrà indicare sulla patente una sigla che sta ad indicare che deve indossare un qualunque metodo che migliori la sua vista, rendendogli possibile la guida. Il codice inserito è lo 01 che si ricollega a una serie di sottocodici che indicano non solo i classici occhiali, ma anche le lenti a contatti, l’occlusero oculare, occhiali protettivi.
Una disciplina piuttosto complessa che viene poi regolamentata in maniera specifica da uno specifico articolo del codice della strada. Tale articolo vigila sull’obbligo di indossare le lenti, nel caso in cui fosse necessario e quindi eventuali sanzioni per chi infrange la legge.
La possibilità di indossare lenti a contatto
Alcuni automobilisti si chiedono se alla guida possono indossare lenti a contatto al posto degli occhiali. La risposta è assolutamente sì. L’art. 173 del Codice della strada parla di occhiali, ma si riferisce alle “lenti”, in maniera generica.
Questo vuol dire che, qualora sulla propria patente si abbia indicato il codice 001, è possibile evitare una qualsivoglia multa indossando qualsiasi tipo di lente, che si tratti di occhiali o di lenti. Quello che è veramente importante è che si prendano tutte le misure precauzionali affinché ci si possa mettere alla guida in modo sicuro. Per tutti i trasgressori sono previste multe fino a 326 euro, oltre alla decurtazione di 5 punti dalla patente.