Codice della Strada, il foglio che se non hai ti rovina con 3.000€ di multa | Succede a 3 milioni di automobilisti ogni giorno
Tra i documenti obbligatori da avere con sé a bordo dell’auto, c’è un foglio che è fondamentale per circolare secondo la norma e in sicurezza.
Conoscere e rispettare il Codice della Strada è in assoluto il primo compito di un conducente, a prescindere da quale sia il veicolo che sta guidando, che si tratti di una moto, di un’automobile o di un mezzo pesante, rispettare la norma, non solo per obbligo di legge ma anche per la propria sicurezza e per quella altrui.
La conseguenza del mancato rispetto delle regole della strada, oltre che un rischio per l’incolumità, è naturalmente quello di incorrere in pesanti multe e sanzioni, che possono diventare davvero molto gravi. Uno degli aspetti fondamentali della normativa stradale del nostro Paese riguarda il grado di protezione del conducente e del veicolo.
Alla fine si tratta di un foglio che il conducente è obbligato a portare a bordo con sé e non solo, è suo dovere avere la premura ogni anno di rinnovare questa protezione, al fine di circolare in sicurezza e secondo i criteri di legge. Non farlo gli costerebbe davvero caro.
Stiamo ovviamente parlando dell’obbligo di assicurazione che vige, secondo le norme del Codice della Strada, sui veicoli circolanti nel nostro Paese. Al di là di quale sia il mezzo che si guida o di quale sia la tratta di strada che ogni giorno si affronta, lunga o breve, la polizza assicurativa è quell’onere che protegge il conducente stesso e gli altri, in caso di sinistri.
Posto di blocco: il foglio che non può mancare a bordo del veicolo
Quindi essere coperti dall’assicurazione è innanzitutto un modo per possedere quel minimo di sicurezza a bordo che se nel caso di un incidente stradale venisse meno, ci assicura risarcimento, e nel caso di torto, lo si assicura agli altri che hanno subito il danno.
Ma dal punto di vista del rispetto del Codice, nel caso non si possedesse la copertura assicurativa, il primo problema per un conducente che viola le regole sarà il primo posto di blocco lungo la sua strada. I numeri ci dicono che molti conducenti nel nostro Paese non hanno alcun timore, visto che dalle ultime stime esce fuori che sono almeno 3 milioni e mezzo i mezzi su suolo italiano che circolano senza assicurazione.
L’obbligo della copertura assicurativa: ancora troppe violazioni
In questi casi la multa da pagare è davvero salatissima. Potrebbe variare da un minimo di 870 euro a un massimo di 3.396 euro che sono veramente tantissimi. Ma il rischio in cui incorre un conducente senza assicurazione è ben più alto per via delle sanzioni accessorie del caso.
Parliamo della possibilità reale di vedersi sequestrare il veicolo sul quale si sta viaggiando, di rimanere a piedi sul serio. Il sequestro infatti è un dovere delle Forze dell’Ordine, perché un veicolo senza assicurazione potrebbe essere un pericolo per la circolazione. Si procede con il dissequestro quando l’assicurazione e i suoi arretrati tornano ad essere in regola.