Codice della Strada, il pulsante che ti costa un bel multone | Rischi 173€ di sanzione solo per toccare quella leva
Se si incrocia questa macchina, il Codice della Strada parla chiaro ed è fatto assoluto divieto di lampeggiare al conducente. Si rischia una multa piuttosto salata.
Questo 2024 per il Codice della Strada si è aperto con l’entrata in vigore di quelle che sono le nuove regole presenti al suo interno. Infatti nei mesi precedenti, il Misistro delle infrastrutture e dei trasporti ha lavorato duramente per riuscire a modificare efficacemente le regole che gli automobilisti devono seguire.
Gli interventi che sono stati portati avanti sul Codice della Strada, sono volti ad aumentare la sicurezza degli utenti della strada stessa. Questo ovviamente, è possibile solo nel caso in cui, ogni singolo automobilista segua in maniera attenta quelle che sono le regole previste per la circolazione.
La normativa vigente e rivolta agli automobilisti, ma non solo, è infatti volta, ad offrire all’automobilista delle strade sicure su cui circolare, senza il rischio di essere vittime di incidenti di qualunque genere.
Ovviamente si presuppone che tutti gli utenti della strada seguano attentamente le regole. Per coloro che vengono colti nell’atto di infrangere una delle normative previste dal codice della strada sono previste delle multe anche piuttosto salate. Ne sono un esempio, quelle che vengono elevate nei confronti di coloro che fanno un utilizzo non consono del sistema di illuminazione delle vetture.
Lo fanno quasi tutti
Ogni macchina è dotata di un sistema di illuminazione pensato per rendere la visuale della strada di gran lunga migliore. Si avranno quindi, le luci di posizione, che la legge impone di tenere accese anche in pieno giorno, soprattutto se si viaggia in autostrada. Diversi gli anabbaglianti da accendere invece nelle ore serali o comunque quando vi è scarsa visibilità.
I fendinebbia, sono invece da accendere nel caso in cui le condizioni meteo ne richiedano l’utilizzo perchè la strada risulta essere poco visibile e quindi la guida poco sicura. Infine ci sono gli abbaglianti. Questi dovrebbero essere utilizzati solo su strade particolarmente buie, se non vi sono auto che provengono dalla direzione opposta. Peccato che troppo spesso vengano utilizzati per segnalare qualcosa agli altri automobilisti.
Mai lampeggiare impropriamente
È possibile utilizzare gli abbaglianti per segnalare la presenza di un pericolo, come di un incidente, ovvero la presenza di un animale in strada. Ma è fatto assoluto divieto nel caso in cui questo avvenga per segnalare la presenza di un autovelox o di una pattuglia di controllo.
In questo caso si fa un utilizzo improprio dei dispositivi che può essere causa di una multa che va dai 42 euro fino ai 173 euro. Insomma, una sanzione non poco salata.