Codice della Strada: in questa circostanza paghi tutto tu | L’assicurazione non copre
In questa specifica circostanza l’assicurazione non ti copre e paghi tutto tu. Ecco quando il codice della strada impone questo.
Il codice della strada vigila sul corretto comportamento degli automobilisti, elemento indispensabile per riuscire a godere delle strade della propria città con la massima sicurezza e senza la paura di incorrere in piccoli o gravi incidenti.
Per ogni singolo automobilista, attenersi al codice della strada si rivela non solo obbligatorio, ma di fondamentale importanza per evitare sanzioni e provvedimenti da parte delle forze dell’ordine chiamate a controllare che i guidatori si comportino nella maniera più consona possibile.
Sempre compito delle forze dell’ordine procedere con la richiesta di provvedimenti nel caso in cui il conducente di un’auto o di un qualsiasi mezzo di locomozione sia contravvenuto alle indicazioni date dalla legge e quindi dal codice della strada.
Il codice della strada impone inoltre, per ogni automobile il possesso di una polizza assicurativa che copra eventuali danni che la vettura può provocare nel caso in cui si verifichino lievi o gravi incidenti. L’assicurazione in genere, procede con il rimborso del danno occorso, ma c’è uno specifico caso in cui il rimborso non avviene.
Quando l’assicurazione non copre un danni
In linea generale il codice della strada mira a evitare che si verifichino sinistri che possano mettere in serio rischio la sicurezza sia dell’automobilista che degli altri cittadini. Ma ci sono casi in cui questo non è sufficiente. Ovviamente non sempre il sinistro viene causato dal non rispettare le regole del codice della strada, alcune volte vi sono dei casi fortuiti che determina il sopraggiungere del sinistro.
Saranno poi le indagini delle forze dell’ordine a comprendere cosa abbia determinato l’incidente e quindi saranno le stesse rilevazioni ad offrire all’assicurazione delle indicazioni basilari per quello che riguarda poi, il successivo, esborso economico per coprire il danno occorso alle auto.
Quando l’assicurazione non rimborsa
È possibile che durante un incidente in maniera involontaria si danneggia la segnaletica stradale. In questo specifico caso l’assicurazione non coprirà il danno accorso alla segnaletica stradale. Le legge impone che sia il guidatore a ripristinarla a sue spese.
Le forze dell’ordine procederanno con i loro rilevamenti a indicare di chi sia la colpa dell’incidente e quindi procederà multando l’automobilista imprudente con una sanzione che va da 42 euro fino a un massimo di 173 euro.