Codice della Strada, la sicurezza non è una priorità: ti multano di meno per infrangere il limite di velocità che per lasciar cadere questa cosa dal finestrino
Per il Codice della Strada la priorità non è solo la sicurezza dell’automobilista. Multa salata se lasci cadere qualcosa dal finestrino.
Il caro Codice della Strada regola numerosi aspetti della guida e della convivenza in strada tra automobilisti e pedoni. Sono moltissimi i casi su cui le norme intervengono per i motivi più svariati. Sappiamo bene, ad esempio, che il Codice della Strada, al suo interno, ha delle regole che vanno a offrire indicazioni specifiche su quelli che sono i comportamenti da tenere in casi specifici, ovvero le sanzioni che possono essere comminate all’automobilista che non segue le regole.
Ovviamente, questo non vuol certo dire che il Codice della Strada non metta al centro dell’attenzione delle norme in esso contenuto la sicurezza. Anzi, in realtà proprio per quest’ultima il Ministro della infrastrutture e dei trasporti è intervenuto con delle modifiche sostanziali.
Ma c’è un altro argomento che molto sta a cuore al legislatore e di riflesso anche al Codice della Strada, ovvero, il rispetto dell’ambiente. Ricordiamo, ad esempio, le normative sulla possibilità di circolare in città, da parte di motori particolarmente inquinanti.
Quindi, sicurezza e rispetto dell’ambiente sono quasi messe sullo stesso piano, anzi, in alcuni casi il secondo è anche sanzionato più duramente del primo.
Codice della Strada ed eccesso di velocità
L’esempio che ci viene in mente è questo, come tutti sanno, l’eccesso di velocità è punito piuttosto duramente, inutile nasconderlo. Per non equiparare tutti i comportamenti che vanno contro alle leggi del Codice della Strada, è stato deciso che le sanzioni previste aumentano in base a quanto viene superato il limite presente in una certa strada.
Se si supera di 10 km/h il limite di velocità la multa che il conducente del veicolo si vedrà elevare sarà di 173 euro. Un importo non di poco conto, ma la multa per chi getta una cartaccia dal finestrino è molto più alta.
Il paradosso del Codice della Strada
Chi viene beccato a gettare delle cartacce fuori dal finestrino, potrà essere sanzionato con una multa pari a 213 euro, come previsto dall’art 15 del Codice della Strada. Insomma 45 euro in più rispetto a chi infrange il limite di velocità.
Un bel paradosso questo, che evidenzia comunque la volontà di difendere l’ambiente in una qualche misura, prevedendo salate sanzioni per chi sporca e inquina le strade, quindi attenzione alle azioni che si compiono.