Codice della strada, l’appello: “Togliete quelle multe, sono una vergogna” I Automobilisti ci sperano, la logica è con loro
Sappiamo bene quanto sia importante la vita di una persona, specialmente se questa si trova a dover correre in ospedale altrimenti potrebbe accadere l’irreparabile.
Non siamo gatti che abbiamo le fantomatiche nove vite, ma una sola, per questo quando nello specchietto sentiamo l’ambulanza è sempre meglio accostare e farla passare in modo da poterle consentire il passaggio e salvare chi vi è a bordo.
Alcune volte però non sempre tutto viene condonato agli automobilisti, ma questi possono ricevere spiacevoli multe. Queste, però, ora potrebbero essere eliminate in base a nuove proposte per proteggere le ambulanze. Gli esperti, infatti, chiedono al Governo di smettere di punire i conducenti che si spostano per far passare i veicoli di emergenza.
Un’organizzazione per la sicurezza automobilistica inglese ha lanciato una propria campagna per impedire ai conducenti di ricevere multe quando si spostano per favorire il passaggio delle ambulanze che salvano le vite. Quando un veicolo di emergenza si avvicina, molti conducenti troveranno automaticamente un posto dove fermarsi per assicurarsi di non intralciare il veicolo in arrivo e consentire così il passaggio ed il salvataggio di vite umane.
Passare, ad esempio per togliersi dall’impiccio, attraverso un semaforo rosso, in una corsia degli autobus o fermarsi in un incrocio con la telecamera, potrebbe costare caro, con multe che arrivano oltre i 1.000 euro. Una nuova campagna realizzata da poco mira a eliminare le “dure” sanzioni per garantire che le ambulanze possano proseguire verso la loro destinazione senza essere bloccate dal traffico, parlammo di una seconda tranche che aiuta il governo a capire come intervenire.
Ogni giorno muoiono 120 persone per un’ambulanza mancata
Dati recenti hanno rilevato che una media di 120 persone muoiono ogni giorno prima che un’ambulanza riesca a raggiungerli o arrivino in ospedale, questo è quello che è emerso secondo un’inchiesta di Freedom of Information.
Gary Digva, della rivista Snooper , ha dichiarato: “Le persone stanno lottando abbastanza con la crisi del costo della vita e non dovrebbero essere punite per aver commesso un ‘errore’ mentre si allontanavano per un veicolo di emergenza.”
Com’è stato facile intuire dal cognome, la signora questo progetto è emerso in Inghilterra, ma non si esclude che possa arrivare anche in Europa ed in Italia, dove, pur restano rispettosi delle ambulanze che salvano vite ogni giorno, alcune volte ci troviamo ad essere puniti da telecamere e leggi troppo severe che applicano alla lettera i divieti. Pertanto, in alcune città italiane, si sta inserendo una versione di telecamera che registra l’intera scena e che questa possa essere visitata prima che la multa venga emessa.