Codice della strada, motociclisti avvisati: 660 euro di multa se fanno salire bambini sotto questa età
Molti di noi si trovano a dover affrontare numerose novità in auto quando arriva un bambino e risulta necessario portarlo in giro in auto. Lo sapevi che in alcuni casi specifici non è consentito portare con noi un bambino di età inferiore ai cinque anni? Vi spieghiamo qui tutti i casi.
Diventare genitori risulta la cosa più bella del mondo per tante persone donando gioia e felicità alla nuova famiglia. Vorremmo portare sempre con noi il nostro bambino senza mai lasciarlo con altri componenti, ma non sempre risulta possibile. Oggi vi parleremo di un dettaglio non proprio noto a tutti. Stiamo parlando del divieto di portare a bordo bambini troppo piccoli in una determinata e specifica situazione. A cosa facciamo riferimento? Ve lo raccontiamo qui
L’oggetto dello scritto riguarda le regole da rispettare in caso di presenza di bambini molto piccoli. Queste però non prendo in esame i bambini a bordo dell’auto, quanto quelli sulla moto. Stiamo parlando di utilizzo della moto e di necessità di portare a bordo i bambini. Esistono delle precise regole da dover sempre rispettare. Vediamo quindi cosa dice il Codice della Strada in merito a questa questione.
Portare la moto prevede delle limitazioni in materia di trasporto di passeggeri a bordo, specialmente quando la moto non risulta essere omologata per questo aspetto. Se il suo libretto non prevede il trasporto di altre persone, si può andare incontro a sanzioni fino a 332 euro e alla sottrazione di un punto sulla patente.
Se il mezzo risulta essere omologato per due, risulterò si possibile trasportare un’altra persona, a patto che il conducente del mezzo abbia compiuto 16 anni. Infatti, la legge prevede che dai 14 anni fino ai 16 anni compiuti si può andare solo da soli a bordo del proprio ciclomotore. Il rischio, infatti, per il ragazzo è quello di ricevere il fermo amministrativo immediato del mezzo da due a tre mesi.
In ogni caso sui ciclomotori la soglia sono i 5 anni
In nessun caso, nemmeno quando si è adulti, risulta possibile trasportare un bimbo di età inferiore ai cinque anni. Nessun papà o mamma, quindi, potrà fare ciò, ma dovrà aspettare che il proprio figlio arrivi ai fatidici cinque anni.
L’articolo 170 del Codice della Strada, infatti, vieta di poter trasportare a bordo dei motocicli bambini di età inferiore ai cinque anni. Ecco che cosa prevede il comma 1-bis dell’articolo in questione: “Sui motocicli e sui ciclomotori è vietato il trasporto di minori di anni 5”.
Chiunque dovesse essere pinzato nel portare in moto un bambino di età inferiore ai 5 anni rischia una pesante sanzione che può andare da minimo 165 euro fino a un massimo di 660 euro, a seconda della gravità dell’infrazione e del luogo in cui si è commesso il fatto oltre a sanzioni sui punti della patente.