Codice della Strada: nessuno ti obbliga a spegnere quella luce ma potresti infrangere lo stesso la normativa senza saperlo
Il Codice della Strada non ti impedisce di utilizzare questa luce, ma anche senza saperlo potresti infrangere le regole e rischiare la sanzione.
Sono numerose le regole del codice della strada che l’automobilista ignora o che sono conosciute solo da alcuni di essi. Alcune regole regole pur non esistendo sul codice della strada, possono essere indirettamente, causa di infrazioni che possono comunque essere sanzionate.
Ci sono poi quelle che potremmo definire delle leggende, come quelle che i genitori raccontano ai propri bambini per evitare che si comportino in una certa maniera. Queste leggende fanno pensare che ci siano delle regole precise in merito, ma in realtà potrebbe non essere affatto così.
Ovviamente tutti gli automobilisti sono tenuti a conoscere le regole presenti all’interno del codice della strada, ma questo non sempre è semplice, nè tanto meno possibile. Certo ci sono regole che conoscono veramente tutti, compresi coloro che non hanno mai conseguito la patente di guida, come ad esempio, l’obbligo di fermarsi al semaforo se è accesa la luce rossa.
Ma c’è un mistero che aleggia su una delle luci presenti in automobile. Sono in molti a chiedersi se durante la marcia essa possa essere o meno accesa o se invece, si rischia di vedersi elevare una sanzione.
L’importanza di non distrarsi al volante
Innanzitutto è importante evitare di distrarsi mentre si è al volante, quindi di compiere tutte quelle azioni che possono spingere l’automobilista fuori strada e possono essere causa della perdita di controllo della vettura. Questi sono i motivi per cui, è severamente vietato utilizzare dispositivi come lo smartphone durante la guida.
Sempre per lo stesso motivo, sui mezzi pubblici è presente la scritta “vietato parlare al conducente“. La luce interna della macchina potrebbe essere, anche essa, causa di distrazione da parte dell’automobilista e per questo motivo è importante prestare attenzione.
La realtà sulla luce interna dell’automobile
Quanti automobilisti da piccoli si sono sentiti dire che è illegale accendere la luce interna della macchina? In realtà nessuna legge ne vieta l’accensione, era solo una scusa utilizzata dai nostri genitori per non farci utilizzare la luce da bambini.
In realtà non ci sono regole che ne impediscono l’utilizzo durante la guida, piuttosto occorre evitare qualsiasi attività che possa in qualche modo distrarre dalla guida. La luce potrebbe essere causa di distrazione per questo occorre prestare attenzione al suo utilizzo.