Codice della strada, occhio a come si comportano i bambini in auto I Sborsi 500€ di multa
Il codice della strada è una raccolta di norme e disposizioni che regolamentano la circolazione stradale per garantire la sicurezza degli utenti della strada e la tutela delle infrastrutture.
È diviso in sezioni che coprono tutti gli aspetti della guida e della circolazione stradale:
- Le disposizioni generali stabiliscono le regole che ogni conducente deve rispettare, ad esempio il divieto di superare i limiti di velocità o di guidare in stato di ebbrezza.
- La tutela delle strade riguarda la manutenzione delle infrastrutture, come il divieto di danneggiare il manto stradale o la segnaletica.
- Le norme sui veicoli, invece, stabiliscono i requisiti che un veicolo deve soddisfare per poter circolare, come la presenza di un sistema di frenata o di illuminazione.
- Le norme sulla guida regolamentano i requisiti e le limitazione per poter utilizzare un veicolo o per la conversione della patente straniera.
- La parte sanzionatoria che prevede e disciplina le multe per le infrazioni commesse.
Tuttavia, molte delle norme previste dal codice della strada sono ancora sconosciute alla maggior parte degli automobilisti. Ad esempio, molti non sanno dell’obbligatorietà di mantenere la destra in autostrada, della responsabilità dei passeggeri relativamente all’uso delle cinture e l’obbligo di quest’ultime anche per i passeggeri che stanno nella parte posteriore dell’auto.
Inoltre, il codice della strada disciplina anche la circolazione dei veicoli pesanti, con norme specifiche per il loro transito sulle strade e sulle autostrade.
È importante, quindi, essere sempre informati sulle norme del codice della strada e rispettarle per garantire la sicurezza propria e degli altri utenti della strada. In caso di dubbi, è possibile rivolgersi a professionisti del settore, come gli agenti di polizia stradale o gli istruttori di guida.
In particolare molti neo (e non!) genitori possono essere all’oscuro degli obblighi quando si trasportano minori. Ciò è davvero preoccupante!
Tra le disposizioni contenute nel codice della strada ci sono anche le norme sulla tutela dei bambini in auto, le quali sono molto importanti per la sicurezza dei piccoli passeggeri. Secondo la normativa in vigore, i bambini con un’altezza inferiore a 1,50 metri devono essere sistemati sui sedili posteriori dell’auto. È obbligatorio utilizzare il seggiolino auto, che deve essere adatto all’età e alla statura del bambino. I seggiolini infatti sono suddivisi in gruppi, ognuno dei quali corrisponde a una fascia di peso e altezza del bambino.
Il gruppo 0 comprende i seggiolini per neonati da 0 a 10 kg, mentre il gruppo 0+ viene usato per i bambini con un peso inferiore ai 13 kg. Il gruppo 1 include i seggiolini per bambini da 9 a 18 kg. Il gruppo 2 è destinato ai bambini da 15 a 25 kg, mentre il gruppo 3 a quelli da 22 a 36 kg
È importante assicurarsi che il seggiolino sia omologato e che sia installato correttamente seguendo le istruzioni del produttore. Inoltre, è obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza del seggiolino, sia a tre punti che a cinque punti, in modo da garantire la massima sicurezza al bambino. Le cinture devono essere allacciate con la massima cura e verificate periodicamente per assicurarsi che siano sempre in perfetto stato.
Il mancato uso del seggiolino è punito con una sanzione fino a 333 euro in aggiunta alla pena accessoria della decurtazione di 5 punti dalla patente del guidatore. Nel caso in cui il guidatore non sia il genitore del bambino ma comunque quest’ultimo sia presente in auto, la sanzione e la decurtazione dei punti verrà registrata a nome del genitore stesso.