Codice della Strada, ora per guidare sei obbligato a stare al freddo | Se ti fermano capiscono subito se stai aggirando la normativa
Il codice della strada parla chiaro, da adesso in poi, per guidare occorrerà anche soffrire un po’ il freddo. Quando si viene fermati si viene controllati da testa a piedi.
Il codice della strada si compone di una serie di norme che regolano il comportamento dell’automobilista durante la guida. Esse sono indispensabili in una società che punta, nel più breve tempo possibile ad eliminare in maniera definitiva gli incidenti mortali.
Un progetto forte utopico, ma che dovrebbe essere attuato grazie all’introduzione di una serie di normative molto più stringenti. Non è certo un caso se proprio di recente vi è stato un rimaneggiamento del codice della strada. Come in molti sapranno, alcune regole sono state cambiate, altre invece introdotte ex-novo.
In particolare sono stati colpiti tutti quei comportamenti potenzialmente pericolosi. per essi sono state previste delle sanzioni molto più severe. Colpiti anche i neopatentati che da adesso in poi dovranno prestare molta più attenzione al modo in cui guidano la loro vettura.
L’obiettivo? Un territorio zero incidenti, entro il 2050, ma se già il numero fosse ridotto entro il 2030 sarebbe già un enorme successo. Quindi, dopo aver lavorato sulla guida in stato d’ebrezza e l’utilizzo dello smartphone alla guida, ora si punta il dito verso quello che è l’abbigliamento che in auto viene indossato.
Forze dell’ordine e posti di blocco
A vigilare sul rispetto delle disposizioni del codice della strada ci pensano le forze dell’ordine, le quali, in genere, possono agire grazie ai posti di blocco. Durante l’esercizio dei loro compiti, le forze dell’ordine possono procedere controllando il veicolo, ma anche l’atteggiamento dell’automobilista.
A volte il carabiniere o il poliziotto che interviene sull’automobilista che non ha seguito le regole del codice della strada, può farlo anche perchè lo ha sorpreso ad infrangere una regola. Si può quindi, essere fermati perchè non si è rispettato uno Stop, ovvero, si viene trovati alla guida in stato d’ebrezza. Nel momento in cui l’agente procede al controllo, potrebbe controllare anche l’abbigliamento dell’automobilista.
La tua giacca potrebbe costarti una multa
Durante il controllo degli agenti è possibile che la tua giacca ti costi una multa che può arrivare fino a 100 euro e la sospensione della patente per 30 giorni. Ovviamente non è il solo indossare la giacca che ti costerà una sanzione così severa. In realtà quello che si va a controllare è che la giacca non impedisca il movimento e che non crei problematiche durante la guida.
Verranno controllati quindi, anche altri indumenti che potrebbero limitare la tua libertà di movimento come ad esempio i guanti che potrebbero essere causa del volante che scivola dalle mani e di possibili incidenti.