Codice della strada: per questa infrazione si configura reato penale | Buttano via la chiave
L’infrazione al codice della strada che viene considerata come un reato penale. Attenzione a come ti comporti quando stai alla guida.
Il codice della strada parla in maniera estremamente chiara. Ogni singolo cittadino che si mette alla guida ha una serie di obblighi da adempiere. Tali obblighi se violati possono possono essere sanzionati o con multe o con altre pene accessorie.
In taluni casi, quando l’infrazione è estremamente grave e mette in serio pericolo la vita di pedoni e altri automobilisti si può arrivare fino alla reclusione, la cui durata cambia a seconda del reato commesso. C’è una delle inflazioni che mette a rischio il guidatore più di qualunque altra indicata dal codice della strada.
Quando ci si mette alla guida innanzitutto è indispensabile conoscere le regole vigenti, in secondo luogo, è importante non infrangere le regole che sono state pensate solo per salvaguardare la sicurezza sia dell’automobilista che di tutti gli altri cittadini presenti.
A vigilare sull’osservanza delle regole imposte agli automobilisti, ci pensano le forze dell’ordine locali, intervenendo in caso di incidente e procedendo con dei posti di blocco. Soprattutto nel primo caso la loro presenza è estremamente importante affinché avvengano i rilevamenti del caso.
Codice della strada e reato penale
Ci sono casi in cui si cade nel reato penale e spesso si ha bisogno di un avvocato specialista per riuscire ad uscirne. In uno specifico caso quello che si rischia è dai 6 mesi ai 3 anni di reclusione, con la possibilità di vedersi aumentata la pena da 1 a 2 terzi nel caso in cui il giudice ritenga che ci siano degli aggravati.
Nello specifico ci si riferisce all’omissione di soccorso, che si verifica nel caso in cui, in seguito ad incidente, si scappa via senza prestare soccorso alle altre persone coinvolte. Nel caso in cui una o più vittime perdessero la vita per via delle conseguenze dell’incidente, si potrebbe essere incolpati di omicidio stradale e la pena non sarebbe comunque inferiore ai 5 anni.
Quando il colpevole scappa
L’art 189 del Codice della Strada indica quali sono i comportamenti corretti da avere nel caso in cui sussista un incidente stradale. L’omissione di soccorso contravviene proprio a tale articolo e a quelli che sono i suoi principi. Quando si verifica tale evenienza l’accaduto passa all’interesse del codice penale.
Nel caso in cui il responsabile dell’incidente non può essere identificato, la vittime ha la possibilità di rivolgersi al Fondo Garanzie Vittime della Strada, al fine di ottenere il risarcimento che gli spetta.