Codice della Strada: questa è un’altra di quelle abitudini che ti costa cara: sei sempre lì a regolarlo mentre guidi
Un’abitudine che ti costa veramente molto casa. Secondo il codice della strada regolarlo mentre guidi è un gravissimo errore.
Il Codice della Strada che è stato appena modificato ha ancora oggi, come scopo principale, quello di rendere le nostre strade molto più sicure di quello che sono attualmente. Nonostante le numerose modifiche che negli anni si sono susseguite, alle regole che gli automobilisti devono seguire quando sono in strada, sono ancora molti coloro che compiono delle infrazioni.
Questo vuol dire che, non solo le forze dell’ordine sono ancora obbligate ad emettere delle severe sanzioni, ma che purtroppo, sono ancora tanti i rischi che si corrono quando si guida la propria vettura.
Ecco il motivo per cui, sotto la spinta dell’Unione Europea è stato deciso di intervenire sul codice della strada modificando alcune normative. Ovviamente si è pensato di inasprire le sanzioni e questo non gioca di certo, a favore dell’automobilista che infrange le regole.
Occorre però sottolineare come, purtroppo, ci sono alcune normative che l’automobilista nemmeno conosce e che con molta difficoltà riesce a seguire. Ecco per quale motivo vorremmo chiarire alcuni aspetti fondamentali in merito. C’è un comportamento che viene punito severamente.
L’automobilista non si deve mai distrarre
La verità è che la primissima regola che ogni automobilista dovrebbe seguire è quella di restare sempre attento sulla strada senza mai distrarsi. Ogni distrazione in strada potrebbe essere causa di un sinistro e questo metterebbe a rischio la vita non solo dell’automobilista, ma anche degli altri cittadini in strada.
Questo è il motivo di fondo a tantissime regole previste dal Codice della Strada e che hanno il compito salvaguardare tutti coloro che si mettono in viaggio con l’automobile o con qualsiasi altro mezzo. Proprio per questo motivo è severamente vietato regolare proprio questo elemento durante la guida.
È severamente vietato
Il codice della strada vieta la regolazione del sediolino mentre si è in strada. Una manovra che si potrebbe rivelare molto più pericolosa di quello che si possa immaginare. Ovviamente questo non è l’unico divieto imposto agli automobilisti.
A regolare tutto questo ci pensa il codice della strada, applicando lo stesso principio che vieta agli automobilisti di utilizzare lo smartphone, mangiare e distrarsi con i passeggeri che si hanno in auto con se.